Rovysan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti!
Con il mio compagno stiamo comprando un appartamento, abbiamo già firmato il compromesso e versato la caparra. Davanti agli agenti immobiliari avevamo preso accordi verbali con i venditori che ci avrebbero lasciato tutto l'arredamento presente (eccetto un letto), ma nel compromesso l'agenzia non ha segnalato nulla a riguardo. Prima dell'atto siamo andati a controllare la casa e l'attuale proprietaria con nonchalance ci ha informati della mancanza di alcuni mobili: una credenza portata in una loro casa vacanza e l'arredo dello studio che hanno regalato, praticamente ci hanno lasciato le cose vecchie e rotte da buttare e la cucina che comunque durerà si e no ancora due anni (giusto perchè la usiamo poco). Dopo lo smarrimento iniziale abbiamo deciso di contattare l'agenzia per far si che comunichino ai signori di svuotare la casa dal momento che gli accordi non sono stati rispettati. L'agenzia sta cercando di farci cambiare idea perchè, nel frattempo, noi abbiamo scoperto che la planimetria non è in regola e devono aggiornarla a loro spese e quindi portare via i mobili rimasti implica un'ulteriore uscita di denaro che potrebbe far ritirare il venditore. I miei quesiti sono:
1. Su queste basi possiamo pretendere che svuotino l'immobile da ogni arredo?
2. Se il venditore decidesse di ritirarsi dalla vendita perchè pensava di non affrontare determinate spese la caparra verrà restituita come versata o raddoppiata dati gli innumerevoli disagi e dato che succederebbe per delle loro decisioni?
Spero di essere stata il più comprensiva possibile se no chiedete pure, siamo molto arrabbiati e preoccupati per questa faccenda.
Grazie in anticipo
 

Rosa1968

Membro Storico
Direi che bisogna creare una scaletta di priorità inderogabili e necessarie.
Primo aggiornamento planimetria
Due dato che é tutto a parole ribadire che la casa dovrà essere libera da cose ecc. Nel caso il giorno del rogito toglierete dal saldo una cifra per pagare il rigattiere. Semplicemente oppure fate incontro per vedere cosa volete che venga lasciato e lo mettete per iscritto. Il resto via.
Non credo che per quattro mobili rinunciano agli impegni preso. Ma nel caso dovranno restituire il doppio della caparra e pagare i danni dimostrabili.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
1)Ma la casa è libera al rogito?
Se si che vuotino....
2)L'agenzia ha detto che il venditore si ritirerebbe? Che lo facciano...
3) hai fatto un compromesso senza controllare la planimetria? Grandissimi!!!!!!:disappunto::disappunto::disappunto:
 

Rovysan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sisi è libero al rogito.
Il problema della planimetria è che la veranda, installata dopo la costruzione dell'immobile, non vi compare, siamo stati si troppo ingenui a fidarci di venditore ed agenzia che ci dicevano che era tutto a posto. Poi con la consulenza del nostro geometra abbiamo appurato che la veranda è si a norma ma la planimetria è da aggiornare, a carico del venditore ovviamente.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vabbe se è solo un aggiornamento è roba di qualche centinaio di euro...
Niente scuse...se è libero al rogito lo devono sgomberare...comunque, non voglio farvi i conti in tasca, ma con 5 mila euro vi fate l'arredamento completo "molto economico"...considera anche che i prestiti oramai li danno anche ai randagi per strada per cui per iniziare puo andare bene...a buttare una cucina di 2000 € sei sempre in tempo...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il problema della planimetria è che la veranda, installata dopo la costruzione dell'immobile, non vi compare, siamo stati si troppo ingenui a fidarci di venditore ed agenzia che ci dicevano che era tutto a posto

Ricorda all'agente che saper leggere una planimetria e nello specifico "riconoscere" o meno una veranda esterna, è ritenuto dalla legge un requisito di "minima diligenza" e di ciò l'AI potrebbe risponderne assieme al venditore..

Quindi che si dia da fare a far rispettare i patti presi:
Veranda accatastata e casa vuota.
 

Rovysan

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti siete stati molto utili, i venditori libereranno completamente l'alloggio, a loro dire "avevano capito male"... va bhe, l'importante è che sgomberino. Grazie ancora :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto