La proposta dell'acquirente è stata fatta sul modulo dell'agenzia (fatto bene, almeno tecnocasa in questo è più completa di tante altre) e abbiamo allegato una mia ancora precisione (non era vincolata all'accettazione del mutuo) in quel foglio si ripete la cosa. Ma ovviamente non ho lettera ne altro di scritto dell'amico che subentrerebbe qualora la banca dica no. Il mio problema è dato dal fatto che ancora non abbiamo la concessione edilizia (ante 1967) perché chi mi ha venduto non ha adempiuto, salvo obbligata dal mio notaio, ad alcune richieste, che ora sono state eseguite (e c'è anche la procedura d'urgenza che ha fatto il mio notaio per il Geom che ci assiste). Quello sarà lo scoglio per quanto Barclays di questi tempi dica che non ci sono problemi.. intanto si fanno pagare 6 mila euro di spese per l'ottenimento. Sul sito ho visto che solo quando il perito della banca redige il suo ok, si può iniziare a stare tranquilli.
La strada semplice per questi "prestiti"tra privati sarebbe poter scrivere tutto, e conoscere le reazioni dell'AGE che è sempre "perversa".. Potrebbero nel mio caso, se non specifico una condizione di rimborso con mia figlia, di fatto, rilevare che faccio una donazione e pretendere quindi le tasse relative. Ecco perché necessito di chi ha già fatto da anni questa cosa e conoscere l'esito (ossia AGE cosa ha o non ha fatto..). I notai sono sempre in questo poco affidabili, avendo altre responsabilità e quindi magari non suggeriscono o sanno. Grazie per le tue risposte!