Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Ciao volevo una delucidazione perchè mi hanno chiesto la provvigione all'accettazione e non al preliminare...che fare???
Se la proposta è scritta in modo tale da divenirlo si, ma non lo darei per scontato.
Ciao volevo una delucidazione perchè mi hanno chiesto la provvigione all'accettazione e non al preliminare...che fare???
cosa accade se dopo l'accettazione scopri che il venditore è pieno di debiti pertanto il bene è soggetto a revocatoria?l'agente imm. ha delle responsabilità in tal caso?
Quindi un mediatore che pretenda la provvigione all'avvenuta comunicazione potrebbe farlo SOLO se la scrittura diviene un preliminare eseguibile (che non è così scontato come lo si propone)La giurisprudenza ormai unanime sostiene che l’affare sia un qualunque atto obbligatorio che vincoli le parti. Si è così disposto che “ai fini del riconoscimento
del diritto del mediatore alla provvigione, l’affare deve ritenersi concluso quando fra le parti poste in relazione dal mediatore si sia costituito un vincolo giuridico che
abiliti ciascuna di esse ad agire per l’esecuzione del contratto” (Cass., 325/2001, in Mass. giur. it., 2001, in Contratti, 2001, 5, 462 e in Foro it., 2001, I).
Gratis per sempre!