gtgt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

nella vostra esperienza di professionisti, qual è la tempistica media per ottenere tale certificazione?

E' possibile accordarsi davanti al notaio per produrre tale certificato in un secondo momento rispetto al rogito?

Ho cercato negli archivi, ma non sono stato in grado di trovare una risposta.

Grazie mille
Gianni

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao,
la tempistica dipende dalla mole di lavoro dei tecnici.
Noi abbiamo un tecnico all'interno dei nostri uffici (siamo una specie di studio associato, ma solo nel senso che conviviamo, condividiamo degli spazi comuni e alcuni servizi...) che ne ha già fatti per noi anche in una settimana, eseguendo naturalmente anche il rilievo. (Mi dicono che ci sono dei tecnici che fanno la certificazione, senza neanche vedere l'immobile, basandosi sulla planimetria e l'anno del fabbricato.... non so però se sia vero !)

E' chiaro che se si tratta di un appartamento in un condominio e con il riscaldamento autonomo, è tutto più breve.

A Bologna, i notai non accettano di fare il rogito senza la certificazione, non so altrove.
Silvana

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qua in veneto bisogna allegarlo all'atto. Ho sentito che un notaio ha mandato un AI durante un atto dal tecnico che l'aveva redatto in modo non adeguato durante il rogito altrimenti non lo completava... I costi si aggirano dai 300 ai 600...

AndreaPalerma

Nuovo Iscritto
gtgt ha scritto:
nella vostra esperienza di professionisti, qual è la tempistica media per ottenere tale certificazione?

Dipende dai carichi di lavoro come detto, ma la lavorazione in se di un attestato fatto bene, con relativa relazione richiede circa una giornata, più sopralluogo.

gtgt ha scritto:
E' possibile accordarsi davanti al notaio per produrre tale certificato in un secondo momento rispetto al rogito?

In Emilia Romagna no.

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Buon giorno,
per redigere un ACE, bisogna vedere di quale comune si parla, ovvero se rientra nei comuni o regioni che hanno adottato delibere proprie, rispetto al D.Lgs 152/06, allora è obbligatorio ed i tempi sono dovuti ad una serie di circostanze (es. anno del fabbricato, documenti da reperire o no, presenza o meno di L.10, ecc.), in ogni caso può aggirarsi tra 15/20 giorni, compreso le presentazioni in comune, se invece mancano documenti o l'immobile è articolato allora i tempi si allungano.
Per quanto mi riguarda, i miei certificati che redigo girano intorno ai 15 giorni ed io opero in Lombardia.
Rimane chiaro che il tecnico è tenuto a visionare i locali...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità