Ciao a tutti! Vi chiedo gentilmente di chiarirmi una cosa riguardo il 730, che non ho ancora capito. Premetto che non l'ho mai fatto perché ho lavorato sempre saltuariamente, e inoltre, da quando sono sposata, risulto a carico di mio marito perché non lavoro. Insomma, il mio dilemma è questo: venendo a morire mia mamma, sono entrata in possesso per successione di 1/6 di due appartamenti (stessa cosa mio fratello) situati in province differenti. Uno di questi è la casa del coniuge superstite, cioe dove vive mio padre con mio fratello, per cui non pago IMU. L'altra è la seconda casa di mio padre, per cui pago IMU, in cui non vi vive nessuno. Mio marito fa il 730 tutti gli anni tramite il suo responsabile del personale, e scarica anche le mie visite essendo io a carico. Io però non ho mai capito una cosa: la quota di queste due case devo farla segnare nel 730 di mio marito? Preciso che ne sono entrata in possesso un anno prima di sposarmi (comunione dei beni), se questo può servire a chiarire la situazione.
Preciso inoltre che io e mio marito stiamo comprando ora la nostra prima casa sita in 1 provincia ancora diversa dalle altre 2 case, e ne saremo comproprietari (siamo anche cointestati sul mutuo) . Dall'anno prossimo quindi cosa dovremo fare col 730? Lo fara sempre e solo lui segnalando anche la mia quota di comproprietà? Per il discorso invece delle case di mio padre, di cui sono diventata proprietaria per 1/6, e lui in una delle due ci vive, come è il discorso? È giusto che nel 730 di mio marito non faccia inserire un bel niente, se mio padre è vivo e vegeto?
Preciso inoltre che io e mio marito stiamo comprando ora la nostra prima casa sita in 1 provincia ancora diversa dalle altre 2 case, e ne saremo comproprietari (siamo anche cointestati sul mutuo) . Dall'anno prossimo quindi cosa dovremo fare col 730? Lo fara sempre e solo lui segnalando anche la mia quota di comproprietà? Per il discorso invece delle case di mio padre, di cui sono diventata proprietaria per 1/6, e lui in una delle due ci vive, come è il discorso? È giusto che nel 730 di mio marito non faccia inserire un bel niente, se mio padre è vivo e vegeto?