Nel contratto di locazione specifica che oltre al Canone devono pagare le spettanti spese condominiali che finora non gli ho fatto pagare in quanto non abbiamo portineria, hanno contatore luce e acqua indipendenti e non partecipano alle pulizie scale.
Per spettanti spese condominiali non puoi certo pensare di addebitargli la spesa STRAORDINARIA di rifacimento facciata, è tutt'altra cosa che spetta al PROPRIETARIO in modo ESCLUSIVO.
Ti ripeto, facendo analizzare il contratto in essere si può verificare se puoi aumentargli il canone di affitto ma NON CI FARE LA BOCCA, non è assolutamente detto che sia così.
E preparati a rispondere, EDUCATAMENTE MA CON FERMEZZA, perché i locatari vorranno uno sconto sul canone perché i rumori e la polvere li disturbano.
Va tanto di moda non pagare l'affitto causa covid, e chiedere sconti sul canone quando il proprietario paga i lavori di facciata perché producono polvere e rumori.
Precisa chiaramente che i lavori non li hai decisi tu, ma l'ASSEMBLEA le cui decisioni a maggioranza regnano sovrane, decisioni alle quali TU TI DEVI ADEGUARE e basta, non hai margini per dire "No, i lavori non si fanno".