Maria70

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Spero mi possiate dare qualche consiglio perche' mi trovo in una situazione spinosa nella quale non riesco ad orientarmi.

Sto comprando la casa presso la quale sono ora in affitto. Qualche mese fa, io e il padrone di casa abbiamo sottoscritto un preliminare di vendita non registrato senza termine ne' caparra (era una semplicissima scrittura privata). Dopo un mese dalla firma si scopre che l'immobile ha delle difformità' urbanistiche. Nel preliminare e' stato allegato il rogito precedente dove e' riportata una pianta catastale che non corrisponde allo stato attuale della casa. In pratica attualmente c'e' un soppalco piu' lungo del previsto. Ripristinare le condizioni previste nel documento catastale (cosa che il padrone di casa e' pronto a fare e sta verificando le varie opzioni con un architetto) renderebbe la casa meno appetibile per me.

Le mie domande sono:
Sono obbligato al pagamento dell'affitto mentre il padrone sistema le difformità?
Posso rivalermi in qualche modo sul padrone di casa per il mancato rispetto del preliminare?
Supponiamo che a fronte delle modifiche previste (cioè ripristino dello stato di fatto e riduzione della dimensione del soppalco per portarlo a norma con quanto indicato sul vecchio rogito) non volessi piu' acquistare. Può il padrone di casa rivalersi su di me per il mancato rispetto del preliminare

Grazie mille!
Maria

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Le mie domande sono:
Sono obbligato al pagamento dell'affitto mentre il padrone sistema le difformità?
Posso rivalermi in qualche modo sul padrone di casa per il mancato rispetto del preliminare?
Supponiamo che a fronte delle modifiche previste (cioè ripristino dello stato di fatto e riduzione della dimensione del soppalco per portarlo a norma con quanto indicato sul vecchio rogito) non volessi piu' acquistare. Può il padrone di casa rivalersi su di me per il mancato rispetto del preliminare

Grazie mille!
Maria

Il contratto di affitto era scaduto? Nel preliminare/scrittura privata (non si capisco da quanto scrivi se ha le caratteristiche essenziali per essere considerato preliminare) si fa qualche riferimento al pagamento del canone di locazione dalla firma del documento al rogito?

Devi fare un mutuo per l’acquisto?

Non c’è caparra, non c’è scadenza fissata, non è registrato, non sappiamo cosa altro avete scritto in questo preliminare relativamente a regolarità urbanistica e catastale, ergo la strada più semplice è che ognuno vada per la sua strada, se l’immobile ripristinato non ti piace più cambia immobile, trovane un’altro.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Impossibile rispondere nel dettaglio senza aver letto quanto firmato.
In linea di massima , però, non sei obbligato a comprare un immobile diverso da quanto promesso: se il soppalco non è sanabile come è ora, il venditore sarebbe inadempiente .
Vi converrebbe “annullare” il tutto, ed eventualmente per il futuro evitare il fai da te .

Maria70

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Sodis per i tuoi consigli. Il contratto di affitto non e' scaduto, e' tutt'ora in corso. Nella scrittura privata c'era scritto solo che lui si impegnava a vendere l'immobile a me al prezzo che avevamo concordato e si allegava il rogito precedente. Nient'altro... Pero' da quanto leggevo su internet dovrebbe essere valido come preliminare di vendita e vincolante per le parti, per questo mi preoccupa tirarmi indietro.

Devo fare il mutuo si' ma ho paura che poi non passi la perizia.

Forse meglio che non perda altro tempo e mi cerchi un'altra casa. Chiedero' di formalizzare la risoluzione consensuale del preliminare, credo il proprietario non faccia problemi. Magari la scrittura privata non aveva validita', ma meglio tutelarsi...

Lin0

Membro Attivo
Professionista
La scrittura privata è valida anche se non registrata e anche se non c'è una caparra. la registrazione serve solo per pagarci le tasse su, non per renderla valida

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sei tenuta a pagare l'affitto fino a che rimani nell'immobile, e sino a che non rogiterai (eventualemnte) lo stesso, poichè il compromesso non annulla gli effetti del contratto d'affitto (sempre che ciò non sia previsto sul compromesso, ma dubito fortemente sia stato previsto, sia perchè avete sottoscritto un compromesso che "non sta in piedi", sia perchè diversamente non lo chiederesti).

In merito agli "obblighi" assunti col compromesso, direi che di fatto non ne avete alcuno, nè tu, ne il proprietario di casa, in quanto il compromesso è mancante di elementi fondamentali (il versamento di una caparra e una data fissata per il rogito); in altre parole avete sottoscritto un documento che è poco più che carta straccia.

Perciò, per rispondere in maniera diretta alle tue domande:

1) Si devi continuare a pagare l'affitto,
2) No non puoi fare alcuna rivalsa nei confronti del tuo padrone di casa,
3) No non sei obbligata ad acquistare e il tuo padrone di casa non può fare alcuna rivalsa nei tuoi confronti.

La prossima volta che stipulerai un compromesso (sia per un immobile diverso, sia per quello che abiti ora) fatti assistere da una persona competente ed evita il "fai da te", ovviamente, prima di sottoscriverlo e non dopo.

Sodis

Membro Attivo
Professionista
La scrittura privata è valida anche se non registrata e anche se non c'è una caparra. la registrazione serve solo per pagarci le tasse su, non per renderla valida

Sembra un qualcosa scritto da due che non hanno idea di cosa sia un preliminare e di come si scriva, non escludo che tale scrittura possa essere nulla.

La registrazione inoltre non serve solo per pagarci le tasse.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto