morena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, secondo voi, un procacciatore d'affari immobiliari che ha lavorato per un agenzia immobiliare in forma di esclusiva, può recedendo dall'accordo, continuare a lavorare come procacciatore immobiliare, ma per altre agenzie immobiliari? Non subentra il conflitto di concorrenza? Grazie per le vs. risposte. Morena

O

Oris

Ospite
Il patto di non concorrenza spesso, come il diritto alla privacy, viene molto frainteso.

Il patto di non concorrenza, quando esiste ed è fatto nel modo corretto, prevede un compenso per colui che deve rispettarlo, spesso pari a uno stipendio minimo, preaccordato contrattualmente.

Altra cosa è se il procacciatore mentre lavora per te (e quindi sotto esclusiva) lavorasse anch eper altri, li ci sarebbe sicuramente inadempienza e malafede contrattuale, oltre a concorrenza sleale.

Quindi, nel caso da te esposto, se lo paghi e avete sottoscritto un contratto a modo, bene, se no è liberissimo anche di aprire una agenzia di fronte alla tua ;)

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
D'accordo con oris.
Inoltre se risolto il rapporto con l'agenzia va a lavorare per altri senza interpellare i clienti che aveva portato all'agenzia precedente non ci vedo niente di male.

morena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il contratto era di procacciatore in froma esclusiva e il pagamento avveniva in percentuale alla conclusione dell'affare.
Grazie delle risposte che mi avete inviato e buon lavoro a tutti.
Morena

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il contratto era di procacciatore in froma esclusiva e il pagamento avveniva in percentuale alla conclusione dell'affare.
Grazie delle risposte che mi avete inviato e buon lavoro a tutti.
Morena

Concorrenza o non concorrenza il procacciatore d'affari immobiliari e' un abusivo nel campo della attivita' di mediazione di immobili ????
Io, e molte CCIAA, sosteniamo di SI !
Quindi !

morena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie della risposta, ma se le CCIAA sostengono che i procacciatori di affari iimmobiliari sono abusivi, perchè accettano le iscrizioni........... Grazie Morena

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie della risposta, ma se le CCIAA sostengono che i procacciatori di affari iimmobiliari sono abusivi, perchè accettano le iscrizioni........... Grazie Morena

Probabilmente perche' i procacciatori d'affari non dichiarano al Registro Imprese delle CCIAA di operare nel campo immbiliare.
La figura generica del procacciatore non e' irregolare lo e' solo nel nostro campo perche' esiste una legge speciale la 39/89 e seguenti.

morena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie della sua gentile risposta, non ero al corrente e pensavo che si potesse operare come procacciatore anche in campo immobiliare e pertanto ho sbagliato anche io ad avvalermi di una persona iscritta alla CCIAA, ma non regolare visto che procacciava affari immobiliari......mi servirà da lezione, visto che sono contro ogni abuso di principio!!
Grazie ancora della sua cortesia e buon lavoro a tutti. Morena

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto