lorenza cosmi

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno a tutti.
2 anni fa vendetti un'area edificabile dove gli acquirenti costruirono una villetta bifamiliare, i quali misero sul confine una rete metallica con pali, senza muretto, chiedendo di dividere le spese a metà con il proprietario del terreno confinante e attualmente in vendita . Tale proprietario si oppose al pagamento ,non sapendo se i futuri acquirenti desidereranno la recinzione metallica o un muro di cinta , e comunque di trattare la recinzione con i potenziali acquirenti . Non furono presi accordi con me su tale recinzione in fase di rogito.
Ora chiedono mi chiedono di contribuire al pagamento della spesa da loro effettuata per metà. Sono tenuta a pagare tali spese ? o possono obbligare il proprietario del terreno attiguo? .La spesa da loro sostenuta e documentata è di € 1.600
ringrazio anticipatamente .
Lorenza

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa c’entri tu con una recinzione fatta dopo che avevi venduto ?
Non devi nulla, e non devi nemmeno rispondere a ridicoli tentativi di farsi pagare da altri le spese.

lorenza cosmi

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie mille ...ma scrivono delle gran raccomandate con art. di legge sulle recinzioni ....inviano PEC con minacce ....non so se il vicino è obbligato a pagare la metà per confine con suo terreno

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
grazie mille ...ma scrivono delle gran raccomandate con art. di legge sulle recinzioni ....inviano PEC con minacce ....non so se il vicino è obbligato a pagare la metà per confine con suo terreno
Scusa ma....stai dicendo che vorrebbero obbligare te, come ex proprietaria a partecipare a delle spese sostenute di loro iniziativa? Non capisco il senso della richiesta, potevano pure mettere una ringhiera in oro massiccio...scelta loro e spesa loro in ogni caso.
Tra l'altro non mi pare risultino obblighi di creare divisorie con i confinanti

lorenza cosmi

Membro Attivo
Privato Cittadino
siccome il vicino è uno zio anziano e non paga metà della recinzione , minacciano me ..o convinco lo zio o pago io per lui. un mio amico, agente immobiliare, mi ha detto che il confinante non è obbligato a pagare la metà se non si erano presi accordi precedentemente.
gli ho detto di non importunare piu lo zio e allora se la prendono con me .
mi dispiacerebbe se allo zio arrivasse una lettera di un avvocato ...ha perso un figlio da poco ed è pensionato... ex contadino (non so gli obblighi del c.c. riguardo recinzioni con rete metallica) .
grazie a tutti

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
siccome il vicino è uno zio anziano e non paga metà della recinzione , minacciano me ..o convinco lo zio o pago io per lui. un mio amico, agente immobiliare, mi ha detto che il confinante non è obbligato a pagare la metà se non si erano presi accordi precedentemente.
gli ho detto di non importunare piu lo zio e allora se la prendono con me .
mi dispiacerebbe se allo zio arrivasse una lettera di un avvocato ...ha perso un figlio da poco ed è pensionato... ex contadino (non so gli obblighi del c.c. riguardo recinzioni con rete metallica) .
grazie a tutti
Digli che li denunci x stalking se non si danno una calmata...non cedere ai ricatti

Jan80

Membro Senior
Professionista
mi ha detto che il confinante non è obbligato a pagare la metà se non si erano presi accordi precedentemente.
Ti ha consigliato bene..... il confinante non è obbligato a pagarne la metà e se non vuole farlo chi dei due vuole a tutti i costi la recinzione la potrà fare a sue spese. Poi, anche in un secondo tempo, il confinante in un primo momento contrario, potrà procedere a pagare la metà delle spese effettuate per la recinzione su confine e divenirne possessore al 50% indiviso, il tutto come da codice civile.
Il tutto se non vi erano altri accordi presi in precedenza con te.

lorenza cosmi

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie a tutti per le risposte esaustive ....scriverò una raccomandata decisiva .
ora le sue minacce non mi spaventano più . Che persone cattive !!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità