Scherzi a parte, dal 01 gennaio può usufruire del regime dei minimi chi:
- ha appena aperto la P.IVA, o comunque la ha da un massimo di 5 anni
- ha meno di 35 anni!
Nel nuovo regime dei minimi per compimento del 35° anno di età si intende un limite OLTRE i 5 anni concessi dalla nuova legge.
Cioè se io ho 28 anni e, non avendo mai svolto un'attività autonoma o di impresa in precedenza, inizio a lavorare aprendo una nuova attività dal niente, posso stare nel nuovo regime dei minimi per 7 anni (cioè i 5 anni predefiniti, più altri 2 fino al compimento dei 35 anni).
Se io ho 52 anni e, non avendo mai svolto un'attività autonoma o di impresa in precedenza, inizio a lavorare aprendo una nuova attività dal niente, posso stare nel nuovo regime dei minimi solo per 5 anni.
Dalla legge 111 del 15/07/2011:
Il regime di cui ai periodi precedenti è applicabile anche oltre il quarto periodo di imposta successivo a quello di inizio dell'attività ma non oltre il periodo di imposta di compimento del trentacinquesimo anno di età.
Puoi accedere a questo regime se inizi un'attività ex novo non avendone esercitata alcuna (come lavoratore autonomo, occasionale o come impresa) nei 3 anni precedenti all'apertura della nuova P. IVA e se non prosegui un'attività svolta in precedenza come dipendente.