A

aleulg

Ospite
Buongiorno, vorrei un chiarimento...
ho acquistato un appartamento tramite proposta di acquisto che è stata regolarmente accettata dai venditori.
Abbiamo poi integrato questa, con un foglio sottoscritto da entrambi le parti, dove precisavamo alcuni dettagli.
Tra meno di un mese andiamo in atto. L'Agente immobiliare, già saldato dietro presentazione di regolare fattura, insiste (ha inviato anche una raccomandata a me e ai venditori) per farci firmare e poi registrare un preliminare di vendita cosa che non vogliamo fare per questioni di tempo ed economiche.
La mia domanda è questa: visto che sulla proposta c'è scritto in prima pagina testuali parole..." Proposta di acquisto immobiliare destinata a divenire contratto PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA in caso di accettazione del Venditore" può obbligarci l'agente immobiliare a firmare e poi registrare un altro preliminare di compravendita? Inoltre, in caso lo facessimo chi dovrebbe pagare le spese di registrazione visto che nessuna delle due parti, sente la necessità di tale registrazione?
Grazie mille.

Rosa1968

Membro Storico
La registrazione è un obbligo di legge a cui, soprattutto il mediatore, si dovrà attenere onde evitare sanzioni. Tra l'altro siamo obbligati in solido. Le spese sono a carico dell'acquirente il quale potrà in sede di rogito recuperarne una parte.

A

aleulg

Ospite
Intanto grazie per questa prima delucidazione, vi chiedo allora...perché l'agente immobiliare che mi ha curato la vendita (il quesito di cui sopra riguardava il mio acquisto) continua a dirmi che non sono obbligata??? C'è forse qualche passaggio che non ho capito???

A

aleulg

Ospite
Nell'accettazione c'è stato un bonifico che io ho fatto per conto dei miei venditori al comune il cui l'importo mi viene scalato sul presso di vendita.
Si, credo che in 20 giorni riusciamo ad andare a rogito.

L'accettazione c'è stata in data 07/05/2016, una prima scrittura integrativa in data 23/05/2016, un seconda in data 20/06/2016 (momento in cui ho effettuato il bonifico al comune). Queste integrazioni si sono rese necessarie perché sull'immobile gravavano delle problematiche inerenti carte di successioni presentate male e/o non presentate.
Tutta la questione è stata seguita e poi risolta facendoci dare le indicazioni del caso da un notaio, lo stesso che farà il rogito.

Ultima modifica di un moderatore:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Tutta la questione è stata seguita e poi risolta facendoci dare le indicazioni del caso da un notaio, lo stesso che farà il rogito.

Non è detto che il notaio sia informato sull'obbligo della registrazione della proposta di acquisto che diventa preliminare. In fondo non sono coinvolti.

E' come ti ha detto Rosa.
Quello che non comprendo, come dici nel post iniziale, è la necessità di ulteriore preliminare.

A

aleulg

Ospite
Secondo quello che leggo, già la proposta accettata, divenuta preliminare, poteva essere depositata, non come dice l'agente immobiliare che se ne deve fare un altra.
In prima battuta non è stata registrata perché l'immobile non era compra vendibile, si è reso tale solo al 20/06/2016 quando i venditori hanno fatto le opportune modifiche.
So che è molto ingarbugliata la cosa per questo ho chiesto il vostro aiuto.

Rosa1968

Membro Storico
divenuta preliminare, poteva essere depositata, non come dice l'agente immobiliare che se ne deve fare un altra.
bisogna vedere se è prevista nella proposta la dicitura scrittura integrativa quando versi la caparra. Però tu hai fatto un bonifico all'accettazione della proposta. Quindi indipendentemente dalla sottoscrizione della scrittura integrativa (preliminare) andava registrata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto