MaddaAho

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un parere circa questa situazione;
Io e mia moglie stiamo acquistando casa con mutuo Inps da mia nipote e suo marito che si stanno separando, ora noi siamo in affitto in un'altra casa e risolveremo il contratto a fine Luglio, per l'acquisto della casa di mia nipote e suo marito abbiamo già firmato preliminare e versato caparra, stiamo solo aspettando perito Inps che ha tempi biblici, si parla anche di 7-8 mesi prima di andare a rogito.
Quindi, il 1 Agosto mia nipote e il marito visti appunto i tempi lunghi del mutuo Inps ci concederanno di potere andare nella casa che acquisteremo in seguito, in comodato d'uso gratuito per un anno, con contratto che registreremo in ade e loro contestualmente
torneranno a vivere a casa dei rispettivi genitori rimanendo fino al rogito proprietari dell'immobile ovviamente.
Quindi noi comunicheremo cambio di residenza con contratto di comodato d'uso gratuito registrato e dopo gli accertamenti prenderemo la residenza li prima di andare a rogito, la domanda ora è: Ma per mia nipote e il marito come come funzionerà? Per comunicare il cambio di residenza dalla loro attuale abitazione di proprietà (dove andremo noi) a quella dei loro genitori dove torneranno gli occorrerà un contratto di comodato da stipulare con i loro genitori? Dovranno comunicare solo all'ufficio anagrafe? O anche in Ade? Ma come se non hanno un contratto? Non è che corriamo il rischio di ritrovarci tutti in uno stato di famiglia unico?
Grazie a tutti per le risposte!
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tua nipote e il marito, dovranno trasferire la loro residenza presso le loro nuove abitazioni, ovvero quella dei loro genitori.

Solitamente basta che oltre a chiedere la nuova residenza, chi li "ospita" firmi una "dichiarazione di assenso", che andrà consegnata all'ufficio anagrafe del Comune dove intendono trasferirsi.

Ciò dovrebbe bastare per poter chiedere la nuova residenza al nuovo domicilio.

Nel caso in cui non vi provvedessero (a chiedere il trasferimento di residenza), accadrà che una volta che voi avrete avanzato richiesta di residenza, la loro verrà "tolta d'ufficio; non ve li ritroverete quindi nel vostro stato di famiglia (ammesso che non vogliate fare diversamente, ovvero far lasciare a loro anche la loro residenza, assieme alla vostra, ma in questo caso servirà almeno l'assenso di entrambi).

L'AdE per quanto riguarda la residenza non deve essere informata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto