Salve a tutti.
Ho firmato il Preliminare di compravendita per l'acquisto della casa
e devo registrarlo presso l'Agenzia delle Entrate
ma non trovo le istruzioni aggiornate (scusate la rima).
Sul sito dell'Agenzia ho trovato soltanto le istruzioni per registrare i contratti di locazione.
Premetto che si tratta di vendita fra privati e che il Preliminare è una scrittura privata.
Cerco di riassumere quello che ho trovato in Rete:
- versare una quota fissa dell'Imposta di Registro pari a 200 €;
- versare lo 0,5 % della caparra confirmatoria (è il nostro caso);
- nel mio caso, a parte la caparra confirmatoria, non c'è corresponsione di un acconto del prezzo;
- versare 3,72 € per ogni copia richiesta (nel mio caso due copie oltre l'originale);
- marche da bollo per il contratto (14,62 € per ogni 100 righe), sia per l'originale che per le due copie;
- marche da bollo da 0,26 € per ogni foglio A4 allegato; nel mio caso è un foglio fronte / retro;
Non so se queste informazioni siano giuste e soprattutto aggiornate; inoltre non trovo informazioni sui documenti necessari (es. fotocopia delle carte d'identità delle parti coinvolte).
Potreste aiutarmi ?
Grazie a tutti in anticipo.
Ho firmato il Preliminare di compravendita per l'acquisto della casa
e devo registrarlo presso l'Agenzia delle Entrate
ma non trovo le istruzioni aggiornate (scusate la rima).
Sul sito dell'Agenzia ho trovato soltanto le istruzioni per registrare i contratti di locazione.
Premetto che si tratta di vendita fra privati e che il Preliminare è una scrittura privata.
Cerco di riassumere quello che ho trovato in Rete:
- versare una quota fissa dell'Imposta di Registro pari a 200 €;
- versare lo 0,5 % della caparra confirmatoria (è il nostro caso);
- nel mio caso, a parte la caparra confirmatoria, non c'è corresponsione di un acconto del prezzo;
- versare 3,72 € per ogni copia richiesta (nel mio caso due copie oltre l'originale);
- marche da bollo per il contratto (14,62 € per ogni 100 righe), sia per l'originale che per le due copie;
- marche da bollo da 0,26 € per ogni foglio A4 allegato; nel mio caso è un foglio fronte / retro;
Non so se queste informazioni siano giuste e soprattutto aggiornate; inoltre non trovo informazioni sui documenti necessari (es. fotocopia delle carte d'identità delle parti coinvolte).
Potreste aiutarmi ?
Grazie a tutti in anticipo.