Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Buongiorno.Buongiorno, ho un dubbio che non riesco a risolvere. Non ho molta esperienza nella professione e soprattutto sulla questionifiscalie di diritto immobiliare.
In caso di Proposta accettata e/o di Preliminare per l'acquisto/vendita di un immobile, in presenza di 2 condizioni sospensive: ottenimento del
finanziamento e liberazione dell'immobile per fine contratto di affitto) esiste la possibilità di non registrare i contratti? E' assurdo dover pagare le spese di registrazione se non c 'è alcuna certezza che le condizioni si avverino.
Se non avviene alcun pagamento di caparra ( o meglio alcun deposito fiduciario che si trasforma in caparra in caso di realizzazione delle condizioni sospensiv, è sempre obbligatoria la registrazione all'ADE ?
Il denaro pagato per la registrazione, in caso di annullamento del contratto , verrà restituito dall'ADE?
grazie
La registrazione del preliminare è un adempimento fiscale, di fatto il preliminare è valido anche se non registrato (a differenza del contratto di locazione nullo se non registrato).Non vedo perché non si debba registrare , tanto paga l'acquirente o si divide col venditore . All'agente solo il compito di farlo non la spesa
Dato che:stipula un "nuovo" preliminare, richiamando la "proposta presentata in data x"
Io esiterei a dare all'AdE l'indizio che esiste una scrittura non registrata.I contratti con clausole sospensive andrebbero di regola registrati.
Con il Rap registri con la clausola sospensiva e poi una volta avverata hai trenta giorni per compilare il modello 2 dell'avveramento della condizione.Il preliminare va comunque registrato , i soldi non vengono rimborsati . Quando le condizioni sospensive vengono soddisfatte , fai un altro contratto /compromesso da registrare . Così per legge . Tutto il resto è aumma aumma
Buondì. Puoi spiegare meglio questo passaggio? Mi interessa capire se il pagamento viene comunque effettuato 2 volte, per lo meno la tassa fissa di € 200. Poi, tu registri anche il presenza di sospensiva? GrazieCon il Rap registri con la clausola sospensiva e poi una volta avverata hai trenta giorni per compilare il modello 2 dell'avveramento della condizione.
Il rap ti permette di registrare la proposta. Nel sistema ti viene chiesto se hai una clausola sospensiva. Se è così non ti calcola lo 0,50 sulla caparra cofirmataria ad esempio, cifra che andrai a pagare all'atto dell'avveramento del contratto con il modello 2. Paghi i 200 euro e il bollo. Ricordati che basta una copia quindi 16 euro di bollo se non superi una certo numero di righe e se non hai clausole particolari.Buondì. Puoi spiegare meglio questo passaggio? Mi interessa capire se il pagamento viene comunque effettuato 2 volte, per lo meno la tassa fissa di € 200. Poi, tu registri anche il presenza di sospensiva? Grazie
Grazie mille! Io opero ancora alla vecchia maniera perché ho AdE vicino ma proverò la prossima settimana. Se dovessi avere dubbi ti chiederò aiuto. Grazie milleIl rap ti permette di registrare la proposta. Nel sistema ti viene chiesto se hai una clausola sospensiva. Se è così non ti calcola lo 0,50 sulla caparra cofirmataria ad esempio, cifra che andrai a pagare all'atto dell'avveramento del contratto con il modello 2. Paghi i 200 euro e il bollo. Ricordati che basta una copia quindi 16 euro di bollo se non superi una certo numero di righe e se non hai clausole particolari.
Tranquilla nessun problema. Devi essere dotata di Entratel. Ci sentiamo in privato se desideriGrazie mille! Io opero ancora alla vecchia maniera perché ho AdE vicino ma proverò la prossima settimana. Se dovessi avere dubbi ti chiederò aiuto. Grazie mille
Gratis per sempre!