Riporto:
"La richiesta di registrazione deve essere sottoscritta, a pena di nullità, dal locatore o dal conduttore o dal mediatore nel contratto. In presenza di più locatori o conduttori è sufficiente che la richiesta di registrazione sia sottoscritta da uno di essi.
Il soggetto che sottoscrive la richiesta attesta che tutti i dati dichiarati coincidono con quelli contenuti nel contratto di locazione.
Il richiedente la registrazione è tenuto a conservare in originale il contratto sottoscritto dalle parti unitamente alla richiesta di registrazione e alle ricevute di presentazione rilasciate dal servizio telematico.
Il richiedente, inoltre, deve consegnare alle parti del contratto copia delle ricevute dalle quali risultano la registrazione del contratto o la comunicazione dell’adempimento successivo o l’esito del pagamento delle imposte, ove dovute"
Mi sembra abbastanza chiaro.
Ripeto, il richiedente la registrazione è sempre e solo il locatore, il conduttore (o un mediatore se presente). E' infatti lui che si assume ogni responsabilità sulla veridicità dei dati contenuto nella domanda di registrazione, non certo la persona delegata alla presentazione.
Se il richiedente è un soggetto giuridico si indica il legale rappresentante.
Poi, come al solito, ogni agenzia fa come gli pare e piace. Per cui fa benissimo er-danix a compilarne due copie per essere sicuro, per esperienza ufficio che vai usanza che trovi...........