GDZ100

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno. Desideravo chiedere nel caso in cui interviene un accordo di vendita tra soggetti privati per un appartamento, se il preliminare di compravendita debba o meno essere registrato, dove deve essere registrato e a chi spettano le relative spese. Grazie
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
va sempre registrato entro 30 giorni, le spese vanno ugualmente ripartite tra venditore ed acquirente salvo diversi accordi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
dove deve essere registrato e a chi spettano le relative spese.
deve essere registrato all'agenzia delle entrate; generalmente si dividono le imposte di registrazione, mentre sono a carico dell'acquirente quelle su acconto e caparra.
Ma ci si può accordare come si vuole.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
non litigate che avete ragione entrambe:
Il compromesso, se fatto tra privati o con l'intervento di un agente immobiliare, deve essere necessariamente (obbligatoriamente) registrato entro 20 giorni dalla sottoscrizione. Se stipulato con atto notarile (quindi da notaio), vi provvede il notaio entro 30 giorni.

La registrazione, come detto, è obbligatoria. Non bisogna però confonderla con la trascrizione nei pubblici registri immobiliari, che invece è facoltativa e serve per rendere «opponibile l’atto» nei confronti di terzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto