posto che la proposta di acquisto di un immobile che va a buon fine, deve essere registrata, chi deve sostenere i costi della registrazione? l'acquirente, il venditore o l'agenzia?esistono riferimenti normetivi?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Veramente cosa buona e giusta....e degna di saggezza.....le spese sono a carico dell'acquirente..che poi in buona parte vengono recuperate in sede di contratto definitivo. Io mi faccio anticipare i soldini...che è cosa buona e giusta.
Erratissimo!!! Ti confondi con la trascrizione ed essa fa fatta da un notaio...la registrazione dei contratti è solo una questione fiscale, non rende il contratto opponibile ai terzi e non aggiunge alcuna tutela oltre quelle già previste dal codice civile per i contratti.La registrazione della proposta spetta a chi ne ha interesse. Se registri, fai sapere, rendi pubblica a tutti, che hai fatto una proposta, accettata per acquistare i diritti sulla unita' immobiliare oggetto della proposta. A questo punto in caso il venditore si andasse a vendere nuovamente l'immobile tutto sarebbe fuffa. In altre parole e' una garanzia in piu' per l'acquirente.
Cosi detta alla buona.
Gratis per sempre!