seby90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, siccome ho fatto una proposta di acquisto con clausola salvo accettazione mutuo un 20 giorni fà e l'agenzia immobiliare mi ha detto che si deve registrare entro un mese all'agenzia delle entrate. Se registro dopo il mese cosa succede? Volevo aspettare la risposta dalla banca se il mutuo veniva concesso o no. Se il mutuo non dovrebbe passare si deve registrare lo stesso?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ok grazie, ma ci sono sanzioni se si registra dopo un mese dall'accettazione della proposta?
Se la registrazione avviene entro un ritardo di 90 giorni, la sanzione sarà pari al 15% dell’ammontare dovuto, e sale al 24% se la registrazione avviene entro un anno dalla scadenza.

Se il mutuo viene accettato, firmerete un nuovo contratto senza sospensiva e potrete registrare direttamente quello.
Molti fanno così.
 
Ultima modifica:

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la legge prevede la registrazione dei contratti immobiliari, però se la proposta è vincolata all'ottenimento del mutuo richiesto e non c'è passaggio di denaro si potrebbe aspettare l'ok della banca e passare poi a registrare il preliminare senza vincoli e versamento della caparra.
 

seby90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si infatti la proposta è vincolata all'ottenimento del mutuo, ho dato la caparra come acconto per bloccare la casa in custodia all'agenzia immobiliare non al proprietario ma attendo risposta della banca per il mutuo ancora oggi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto