Questa mi sembra interpretazione più razionale della vicenda.Questa è una situazione borderline gestita maldestramente dai due vicini, non necessariamente con malafede. Tutto sommato non ti è andata così male, hai incassato la penale e molto probabilmente è il massimo che potresti ricavare in questa situazione. Fattene una ragione.
Per carità tutto condivisibile ma non ho capito una cosa.Poi, in generale, quando vedo immobili su strada con cartello immenso affisso dall'agenzia ritengo che, qualora si abbia (come proprietari) una certa esperienze di immobili, regolarità urbanistica, catastale, iscrizioni/trascrizioni, compravendite, contratti, sospensive ecc., tempo e voglia di far visionare l'immobile a persone, è anche possibile provare a vendere da privato.
Che c'entra il cartello immenso affisso dall'agenzia con questo pensiero?
Noi ci occupiamo di persone e solo marginalmente di immobili.Inoltre l'agenzia fa un altro servizio che ritengo sia importantissimo e cioè mantiene la distanza tra le parti, e quindi il tutto resta magnificamente razionale e se ci si deve impuntare su certe cose, anche non nell'immediato, lo si fa a maggior ragione, non avendo mai visto in faccia chi si ha di fronte.