Perchè per mantenere i benefici fiscali bisogna prendere la residenza entro 12 mesi, mentre per poter scaricare gli inetressi del mutuo sono 18 mesi.
scusa, forse e' il contrario
Per ridurre l’aliquota dell’imposta sulla compravendita, l’acquirente deve trasferire la propria residenza nel Comune entro 18 mesi dal giorno del contratto di acquisto.
Per godere della detrazione degli interessi passivi del mutuo, l’acquirente deve trasferire la residenza nell’abitazione acquistata entro 12 mesi dalla data del contratto di acquisto.
"
Anche il fatto che l’immobile costituisca dimora abituale e residenza anagrafica del possessore e del suo nucleo familiare non costituisce un problema per la maggioranza dei casi, ma, per coloro che hanno mantenuto la residenza e non il domicilio, è esclusa la possibilità di godere delle agevolazioni. La norma, unificando il concetto di residenza anagrafica e dimora abituale, ha escluso, infatti, dall’agevolazione prevista per l’abitazione principale e le sue pertinenze tutti coloro per i quali non sussistono contemporaneamente le due condizioni, prescindendo dalle motivazioni."
Cosa significa??
http://www.caf.acli.it/news/news/l-IMU-e-l-abitazione-principale.html