grano62

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, scusate l’ignoranza in materia e se le domande possono sembrare banali.
Volevo chiedere questo: io e mia moglie risiediamo in provincia di Pavia in abitazione di proprietà prima casa e siamo pensionati.
Vogliamo aiutare nostra figlia che abita a Roma (ha 2 bimbi piccoli) ed abbiamo pensato di prendere in affitto un’abitazione.
Cosa comporterebbe ciò: siamo obbligati a spostare la residenza (che penso non si possa fare altrimenti decadrebbero le agevolazioni prima casa pagando poi qui l’IMU e le utenze con tariffe diverse) o basta andare in Circoscrizione a Roma per il solo domicilio?
Penso che comunque le utenze (da non residenti) avrebbero tariffe diverse (più alte).
Si potrebbero riscontrare irregolarità/illeciti con l'Agenzia delle Entrate, mantenendo la residenza in un posto e locare un immobile in un altro ?
Scusate se non ho utilizzato termini tecnici.
Grazie.
Raffaele

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La normativa generale sull'IMU, prevede che non si paghino le imposte sull'abitazione principale. Se per esempio si possiede un immobile di proprietà, ma la residenza è indicata in un'altra abitazione, bisogna pagare l'IMU.

Penso che comunque le utenze (da non residenti) avrebbero tariffe diverse (più alte).

Devi calcolare quanto pagheresti di IMU sulla tua prima casa se tu spostassi la residenza dove starai in affitto, e devi valutare se questa quantità di denaro è uguale, superiore o inferiore all'aumento delle bollette di acqua, luce e gas con la tariffa "NON RESIDENTI".

A seconda del risultato del confronto, deciderai se prendere la residenza o meno dove starai in affitto.

In realtà, non essendo facile fare queste stime, ti consiglio per 365 giorni di non spostare la residenza.

Poi, dopo un anno, bollette alla mano, deciderai se conviene spostare la residenza pagando l'IMU sulla prima casa e avendo però acqua / luce / gas con tariffa "RESIDENTE" sull'appartamento dove sei in affitto.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Inizia a recuperare le bollette di acqua / luce / gas degli ultimi 365 giorni.

Una buona parte di esse ti sarà indispensabile per fare il confronto quando inizierai a stare in affitto.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Un altro suggerimento accessorio, se hai un vicino o una vicina di casa di fiducia, è far svuotare da loro la cassetta delle lettere nei periodi in cui starai in affitto.

Ti riconsegneranno il "malloppo", buttando via ovviamente i volantini pubblicitari, al tuo rientro.

Una cassetta delle lettere piena zeppa di posta non ritirata, è un invito a nozze per i ladri.

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Voi lasciate l'appartamento di proprietà per darlo a vostra figlia e voi andate in affitto, in provincia di Pavia o altrove? Se è così vostra figlia beneficerà dell'esenzione del'IMU in quanto la sua è abitazione principale. Voi il problema dell'IMU non l'avete.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto