Psyco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera,

Io e mio marito abbiamo preso in affitto un immobile. Il proprietario e la moglia, al momento dell'acquisto dell'immobile non erano cittadini italiani. Al momento della locazione invece avevano preso la cittadinanza italiana.
Il comune ha ritenuto irricevibile la nostra richiesta di residenza, in quanto i proprietari in altri atti hanno usato il codice fiscale vecchio. Noi abbiamo la ricevuta della registrazione del contratto in cui loro utilizzano i nuovi codici fiscali ed è stato regolarmente validato dall'Agenzia delle Entrare.
Il mio quesito è: il comune può rifiutare la nostra richiesta per un problema non nostro?

Grazie a chi potrà aiutarmi!
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Tu hai tutti i diritti di risultare residente nell'alloggio locato perché se i proprietari continuano ad utilizzare dati anagrafici non più validi è un problema loro ma tu hai il contratto con loro con i dati attuali.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La residenza è un diritto innegabile sancito dalla costituzione !
Per ottenerla basta dimostrare di avere una dimora abituale, ovvero di abitare stabilmente in un immobile, se poi c'è anche un regolare contratto d'affitto (per di più registrato), è innegabile.

Se i proprietari dell'immobile hanno fornito dati errati è un'altra questione e un loro problema, che nulla a che vedere con la vostra sacrosanta richiesta !
 

Psyco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille. Oggi farò l'ennesima telefonata in quanto il comune è ancora in smart working speriamo di risolvere.
 

Giuseppe Di Massa

Oggi è il mio Compleanno!
Agente Immobiliare
Grazie mille. Oggi farò l'ennesima telefonata in quanto il comune è ancora in smart working speriamo di risolvere.
Scrivi non telefonare, scrivi che stai avendo dei danni e che ti rivarrai su chi non sta procedendo, scrivi che se è un errore formale devono darti modo di sistemarlo, scrivi alla mail giusta ma metti in copia qualche dirigente o autorità ed i proprietari, devi sembrare un rompiscatole agguerrito, diventi così un problema e lo risolveranno per non avere grane.
 

Psyco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hanno cambiato i nomi non so nel dettaglio ma in molti paesi arabi utilizzano dei nomi legati al loro ambiente familiare, mentre in Italia è richiesto un nome specifico.
Stamattina ho sentito il comune, il quale magicamente nel weekend ha cambiato idea! Mi hanno tuttavia richiesto la visura e il contratto enel. Speriamo bene.

Grazie a tutti voi!


Tra l'altro questo è molto strano. Il codice fiscale non cambia mica se uno prende la cittadinanza. Al max cambia per errori nel nome, o un cambio cognome...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto