Romi82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve io f mio marito avevamo una casa in comunione dei beni, essendo lui un impresario edile abbiamo intestato la casa con un contratto di mantenimento a mia figlia. Nel 2019 e stato dichiarato fallito ed il curatore fallimentare a fatto una revoca del contratto non essendo scaduti i 5 snni ,posso chiedere al tribunale di ricomprare il mio 50%?...e a quale prezzo dovrei acquistarla visto che il suo valore attuale r fi 130mila euro
Grazie mille s chi risponderà

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dovresti parlarne con il vostro avvocato; mi pare una situazione decisamente delicata per trovare risposte sul forum.
Inoltre, non vedo che vantaggio avresti a ricomprare (ammesso sia possibile), il solo
50 % di un immobile.

Ultima modifica:

Romi82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse non mi sono spiegata bene il 50% della casa e mio,dovrei comprare il restante 50 che appartiene z mio marito

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
Francesca ha ragione

delle due l'una: o l'immobile è intestato alla figlia oppure ai due coniugi al 50%

direi che nel quesito postato ci sono due imprecisioni terminologiche:

1. l'azione promossa dal curatore (con l'autorizzazione del giudice) è un'azione revocatoria, fallimentare od ordinaria: c'è già stata la sentenza del Tribunale?

2. ipotizzo ,poi, che l'immobile - in realtà sempre intestato al 50% ai due coniugi - sia stato immesso in un fondo patrimoniale per i bisogni della famiglia e, quindi, non sia intestato alla figlia

però qui siamo a livello di sensazioni, ipotesi, e così non si va lontano

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il curatore non credo avrebbe nulla in contrario perchè incasserebbe soldi, cosa pressochè impossibile mettendo all'asta il 50% di proprietà indivisa di un immobile, parlane al curatore tramite il tuo avvocato.

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve io f mio marito avevamo una casa in comunione dei beni, essendo lui un impresario edile abbiamo intestato la casa con un contratto di mantenimento a mia figlia. Nel 2019 e stato dichiarato fallito ed il curatore fallimentare a fatto una revoca del contratto non essendo scaduti i 5 snni ,posso chiedere al tribunale di ricomprare il mio 50%?...e a quale prezzo dovrei acquistarla visto che il suo valore attuale r fi 130mila euro
Grazie mille s chi risponderà
Contratto di mantenimento a vostra figlia? Cosa sarebbe?

Forse trattasi di donazione e si sta facendo una revocatoria?

Conviene rivolgervi ad un Avvocato per capire meglio i dettagli, anche per capire se l'immobile è già in asta o cosa.

Se è stata fatta una revocatoria ciò significa che la metà della casa tornerebbe a tuo marito perchè il creditore non può restare con un pugno di mosche, capisci? Quindi dubito che tu possa acquistare la metà di tuo marito...

Quello che potresti fare, per sbrogliare la matassa, è capire quanti debiti ha tuo marito e cercare di trovare un accordo stragiudiziale coi creditori, per salvare la casa ma in generale per chiudere tutti i debiti, ma dovrai tirar fuori dei soldi.

Studia una strategia col tuo avvocato.

PS ovviamente tuo marito non aveva una srl...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

brina82

Membro Storico
Professionista
Vedi fra quanto si impara su questo forum? Devo dire che dal 2013, anno in cui mi iscrissi, io mi sono letteralmente formato anche grazie a questo forum! Ogni giorno un tassello in più, spero sia così anche per gli altri.

Essendo un contratto che non prevede il pagamento di un prezzo, evidentemente è usato spesso per celare una donazione, a danno dei creditori.
Che poi si inca....ano...
Grazie, non lo conoscevo...

E sì a questo punto credo sia facilmente revocabile...

Mi chiedo come facciano i creditori a scoprire se il debitore anni prima possedeva determinati beni, che ha ceduto.

Devo provare con una ricerca storica al catasto, per nominativo, se escono anche gli immobili alienati... Mi sorge un dubbio: non ho fatto caso se da visura ipotecaria per nominativo (Tizio) spunta fuori anche la trascrizione relativa alla vendita del bene appartenuto a Tizio. Dovrei fare una prova.

Sennò in che altro modo si potrebbe fare? (Nelle schermate dell'AdE dovrebbe comparire tutto, però non ti possono dare le informazioni relative ad altre persone...).

@miciogatto magari tu sai rispondermi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto