Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno.
Dovrei riaccatastare un immobile, gia' accatastato al catasto urbano come richiesto per fabbricati ex-rurali. Si tratta di un magazzino D10, del quale al catasto, prima dell'accatastamento all'urbano non esisteva nulla. Ora ci sarebbe la possibilita' di ristrutturarlo. Il problema e' che sulla planimetria, piuttosto approssimativa, c'e' solo la pianta, e' indicata una altezza "media" molto piu' bassa di quella reale (circa 1 metro, non si capisce cos'abbia "bevuto" il geometra quel giorno...) e cio' comprometterebbe la possibilita' di edificare ad una altezza accettabile.
Una volta fatto il riaccatastamento all'altezza corretta c'e' qualche problema in caso di contestazione da parte di chicchessia (es. il Comune che vede un riaccatastamento appena prima della richiesta di PdC) rivendicando il fatto che al catasto c'era precedentemente un'altezza dichiarata (ma solo sulla planimetria, non ce n'e' traccia nei fogli catastali) minore? C'e' la possibilita' di risalire ad uno "storico" dei vari riaccatastamenti o l'ultimo depositato annulla definitivamente quelli precedenti? Grazie!!!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Occorre che il tecnico ripresenti docfa con deposito dell'idonea planimetria incui siano indicate le altezze sia minima che massima relazionando che la cosa è scaturita da un mero errore di trascrizione delle altezze e rappresentazione grafica.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie salves.
Secondo gli accordi finora presi il tecnico presentera' un nuovo riaccatastamento (penso proprio un docfa) ed alleghera' una nuova planimetria, con tanto di pianta (non so quanto convenga fare anche una sezione con le misure precise, si rischie di togliersi "gradi di liberta'"), quote aggiornate e documentazione fotografica, anche se mi ha detto che le foto non hanno un grosso valore probatorio, in quanto e' difficile risalire alla vera misura, ma faranno fede le altezza che indichera'.
Dira' che c'e' stato un errore di misurazione o di trascrizione.
Quello che mi preoccupava e' se qualcuno possa contestare tale riaccatastamento.

Un saluto e grazie.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Premesso che le foto poco interessano all'Ag. del territorio ma piuttosto sono più considerate in sede di autorizzzione o permesso di costruire da parte del comune, al quale interessa verificare che l'edificio esite per riconfermare la cubatura esistente, il calcolo della quale è indispenzabile rappresentare lo stato di fatto e relative quote e planumetrie.
Il comune, inoltre, per autorizzarti chiederà il titolo di proprietà dell'immobile, poco gli importa della correzione se il tutto poi è avvallato da un tecnico che conferma lo stato dei luoghi alla rappresentazione grafica di fatto, qualora non ne fosse soddifsatto procede a sopralluogo preliminare dalla quale penso che evincano la vridicità dello stato esistente e l'inesistenza evidente di opere recenti che inducano a pensare in un recente innalzamento della quota sia di gronda quanto di colmo.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto