Sarah17591

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Gentilissimi,

Vi espongo una questione che pare essere alquanto spinosa.

Nel 2021 ho sottoscritto un preliminare di compravendita per un appartamento in una nuova costruzione + box pertinenziale. Prezzo 344.000 euro. Consegna prevista nel giugno 2022.

Successivamente il cantiere si blocca a causa di una disputa con il comune di Milano. Mi rivolgo ad un avvocato esperto in diritto immobiliare e, dopo un'estenuante contrattazione durata 8 mesi, arriviamo ad un accordo di negoziazione assistita che prevede:
- una riduzione di prezzo alla consegna di 16.800 euro per il ritardo fino a dicembre 2023;
- una riduzione di 100 euro al giorno per ogni giorno di ritardo fino alla consegna a partire dal 1 gennaio 2024.

Il 2024 trascorre senza che l'immobile venga consegnato, ma finalmente la costruzione sta per essere ultimata. La consegna è prevista per la fine del mese di marzo.

Mi presento in banca qualche giorno fa per iniziare a istruire la pratica di mutuo, ma i colleghi (lavoro nel settore bancario anche io ma mi occupo di altro) mi dicono che la pratica non può essere istruita perché il prezzo non è certo, dal momento che le penali continuano a modificarlo.

Qualcuno di voi ha avuto una casistica simile? Come vi siete mossi?

Punti di attenzione:
- le penali decorrono fino a quando non viene fissata la data per il rogito e soltanto nel contratto definitivo ci sarà l'importo corretto.
- sarebbe meglio evitare di coinvolgere il costruttore in questa fase in quanto lui, in posizione di forza, potrebbe fiutare delle difficoltà nel procedere con la pratica di mutuo e quindi ricontattare penali che sono all'interno di un accordo blindatissimo e che costituisce titolo esecutivo inopponibile.

Ci siete passati? In filiale sono sconcertati. Ma è prassi comune avere questo tipo di penali quando si acquista una nuova costruzione. Come avete proceduto o come consigliate di procedere? È chiaro che non posso lasciarmi scappare questa opportunità, sopratutto in considerazione del fatto che sono ormai quasi 4 anni che sto dietro a questo immobile!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto