LiberoStella

Membro Junior
Agente Immobiliare
una mia cliente mi chiede se e' possibile alla fine del 3° anno di un contratto 3+2 chiedere un aumento del cannone rinegoziando quindi...

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Visto e considerato la "professione che svolgi" direi che dovresti già conoscere la risposta alla tua domanda.

Comunque sia, il canone è rinegoziabile o soggetto ad aumenti ISTAT solamente se per il contratto il locatore non si è avvalso del regime fiscale definito "cedolare secca" (in questo caso gli aumenti ISTAT sarebbero stati annuali).

Deduco tuttavia, si tratti di un contratto "in cedolare" perciò la risposta è: NO !

Se vuole aumentare il canone serve recedere consensualmente dal contratto in essere e stipularne uno nuovo, ma per farlo occorre il consenso anche del conduttore.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
junior la tua risposta ti qualifica , giudizi e inviti a lasciare la professione ..devi essere subito espulso dal forum - faccio richiamo a moderatori del forum stesso
Qui non si espelle nessuno solo perché ha espresso il suo pensiero, anche se in modo piuttosto diretto e “passionale”: solo le offese non sono tollerate.

Capisco che leggere la domanda sull’aumento canone posta da un collega faccia un po’ cadere le braccia: un agente dovrebbe saperlo, o perlomeno saper cercare le norme che regolano la materia.

Altrimenti, oltre che poco competente, rischia di risultare anche piuttosto pigro…e viene da pensare che non svolga in modo ottimale il servizio alla clientela che a lui si rivolge, facendo sfigurare tutta la categoria.

E se invece di norma non tratta affitti, può anche rispondere al cliente “non è il mio campo, io sono specializzato nelle vendite, e di normativa sugli affitti non me ne intendo abbastanza, visto che non ne tratto “ . Risposta che io apprezzerei, se fossi il cliente.
ci vuole coraggio per fare certe domande, ma ci vuole coraggio anche per dare certe risposte.
Bella lotta…
Ma è più importante che @LiberoStella sia aggiornato e competente, per fare bene l’agente, o che chi ha risposto in modo rude sia più educato in futuro ?
Secondo me, la prima che ho detto.

Ultima modifica:

Junior

Membro Ordinario
La cosa che piu' mi colpisce e' che l'unica persona con un minimo di educazione e' stata michela e trovo sconvolgente che su 10 utenti sia l'unica che usa il cervello la grazia e la competenza per comunicare con gli altri utenti che invece 1) perdono il controllo 2) offendono 3) giudicano 4) sono arroganti 5) non portano rispetto e protrei arrivare a 100 ma la chiudo qui e' veramente inquietante e spostando il focus sul mondo intero solo con una presona su 10 si puo comunicare in modo garbato rispettoso e umile - cosa che non si fa in questo forum ed e' un dato di fatto oggettivo - chi gestisce il forum dovrebbe fare in modo di monitorare le discussioni e le risposte in un clima di aiuto reciproco ripeto qui come sottolineato da Michela ho percepito diseducazione , arroganza, superbia, inumiltà, molte frasi fuori luogo , digressioni inutili e potrei continuare e per ulteriore conferma del mio pensiero ci saraà chi metterà faccine di scherno in un'ulteriore conferma delle mie opinioni .

COMUNQUE...
Procedo come da te richiesto.
Per rispondere al tuo quesito..nella quasi totalità dei casi il 3+2 è accompagnato dalla cedolare secca la quale impedisce l'aggiornamento del canone.
Se non ti convince ti consiglio di aprire il libro del corso di formazione per agenti immobiliari. Sono temi che vengono affrontati alle prime lezioni. In alternativa internet offre tanti articoli esplicativi. Qualche ricerca non fa male.

Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Alla buon'ora !!!!!
Finalmente una persona sensata e obiettiva, senza tante pippe mentali !
Se cercare di esercitare anche l'educazione, oltre al rispetto comunque sia, verso gli altri significa avere pippe mentali, non ci siamo proprio con lo stile di questo forum.
Una delle qualità che lo distingue è proprio l'educazione con la quale si risponde ai quesiti, qualunque essi siano.

NON SIAMO SU FACEBOOK e ci tengo particolarmente al linguaggio e ai modi di esprimersi.

Essere sinceri o "veri" non significa andare a ruota libera, se no facciamo come in certi reality, in cui si giustifica qualunque atto o qualunque linguaggio con l'essere "veri".

Si possono dire le stesse cose senza offendere nessuno e nessuno di noi ha il diritto di mettersi in cattedra, anche quando si ha ragione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto