Alchimista66

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno.
Avrei un quesito particolarmente complesso.
Ho una minuscola area (circa 700 mq) di terreno edificabile, come risulta dal PRG, in una cittadina in provincia di Roma, privo di infrastrutture.
Al riguardo, ho inviato all'Ufficio competente in materia del Comune la richiesta di permesso a costruire e la risposta è stata:
"In riscontro alla Sua nota XXXX relativa alla richiesta di cui all'oggetto, si comunica che dalla verifica della cartografia riguardante i1 P.R.G., l'area fa parte di un Piano, ove risultano rilasciate delle concessioni edilizie, per il quale parte della volumetria risulta già realizzata.
Pertanto la stessa potrà essere esaminata solo dopo che la S.V. avrà verificato la effettiva volumetria esistente, che dovrà essere dimostrata con la presentazione di elaborati grafici e documentazione fotografica".

Ora mi chiedo se sia normale che il Comune chieda a me tali prove... In caso affermativo quali passi dovrei intraprendere per poter ricavare questi dati?

Grazie in anticipo.
 

Alchimista66

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Avevo incaricato un geometra ma anche lui non riusciva a venirne a capo... come anche il tecnico del Comune in quanto molti documenti non si trovano più...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Essendo il terreno stato oggetto di un piano urbanistico di attuazione (es. Piano particolareggiato o simile) anche se su di esso non vi sono costruzioni non è detto che il suo indice edificatorio non sia stato già sfruttato in tutto o in parte nei restanti lotti facenti parte del piano stesso.

Quindi dovrete produrre una verifica dell'indice ancira disponibile se esistente. Il Comune comunque dovrebbe perlomeno mettere a disposizione l'estensione dell'area di tale piano, oltre che i precedenti edilizi delle costruzioni effettivamente realizzate. Senza ciò la verifica risulterebbe quasi impossibile, dato che si dovrebbe rilevare tutti i fabbricati per dedurne il volume edificato.
 

Alchimista66

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie della risposta.
Infatti senza gli elementi indicati, 'estensione dell'area di tale piano ei precedenti edilizi delle costruzioni , mi risulta impossibile il compito.
Scriverò quanto prima al Comune per chiedere tali dati.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Direi che va fatto un accesso agli atti per capire la natura del Piano E poi vedere se a loro basta una dichiarazione asseverata in cui si dimostra che Il terreno di proprietà non è stato ancora edificato.

Come puoi non sapere se la tua cubatura è stata, o meno, sfruttata da qualcun altro?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Perché era un lotto iniziale diviso tra più parenti ...
e presumo che abbiano già costruito e quindi impiegato parte della volumetria.
Il che spiegherebbe la richiesta degli uffici comunali
"........solo dopo che la S.V. avrà verificato la effettiva volumetria esistente, che dovrà essere dimostrata"

non è ancora chiaro
Esiste il tecnico che ti segue. ?
Hai incaricato un tecnici di tua fiducia ing o arch oppure in estrema alternativa. geom. ???
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto