U

Utente Cancellato 82082

Ospite
Salve nel mese di Agosto, dopo aver visto una casa io e la mia compagna abbiamo deciso di fare un offerta accettata subito dai tutori della persona incapace di intendere titolare della casa, nel mese di Ottobre siamo riusciti ad ottenere il mutuo ed e quindi partita iter del tribunale ma essendo la casa nella mia provincia mentre tutore e titolare dell immobile di Milano ci dicono che dobbiamo avere ok del giudice civile di entrambi i tribunali, nei primi giorni del mese di Dicembre arriva ok del giudice civile di Milano così manca solo quello della mia provincia, nel frattempo arriva fine dicembre e scade la delibera del mutuo che dopo qualche giorno mi viene rinnovata fino al 28 Febbraio, ad oggi 16 Febbraio il giudice civile della mia provincia ha dato ok per vendita della casa, fissiamo rogito il lunedì dopo ossia il 22 in data 18 Febbraio mi chiama il notaio che manca un foglio “ beneficio inventario” che chi vende non ha mai fatto, a questo punto si presume che arriveremo al 28 Febbraio che il mutuo decade, io chiedo una cosa posso io come compratore richiedere indietro il doppio della caparra?? Secondo L agenzia immobiliare no perché per loro decade il mio mutuo (6 mesi) il foglio verrà invece fatto e arriverà anche se dopo il 28!!!

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Salve nel mese di Agosto, dopo aver visto una casa io e la mia compagna abbiamo deciso di fare un offerta accettata subito dai tutori della persona incapace di intendere titolare della casa, nel mese di Ottobre siamo riusciti ad ottenere il mutuo ed e quindi partita iter del tribunale ma essendo la casa nella mia provincia mentre tutore e titolare dell immobile di Milano ci dicono che dobbiamo avere ok del giudice civile di entrambi i tribunali, nei primi giorni del mese di Dicembre arriva ok del giudice civile di Milano così manca solo quello della mia provincia, nel frattempo arriva fine dicembre e scade la delibera del mutuo che dopo qualche giorno mi viene rinnovata fino al 28 Febbraio, ad oggi 16 Febbraio il giudice civile della mia provincia ha dato ok per vendita della casa, fissiamo rogito il lunedì dopo ossia il 22 in data 18 Febbraio mi chiama il notaio che manca un foglio “ beneficio inventario” che chi vende non ha mai fatto, a questo punto si presume che arriveremo al 28 Febbraio che il mutuo decade, io chiedo una cosa posso io come compratore richiedere indietro il doppio della caparra?? Secondo L agenzia immobiliare no perché per loro decade il mio mutuo (6 mesi) il foglio verrà invece fatto e arriverà anche se dopo il 28!!!
Il doppio della caparra chi te lo da? La persona incapace? Come? Secondo me no comunque

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ottobre siamo riusciti ad ottenere il mutuo
e scade la delibera del mutuo che dopo qualche giorno mi viene rinnovata fino al 28 Febbraio
Le delibere dovrebbero avere validità 6 mesi, non si capisce perché nel tuo caso valgono meno....

Ad ogni modo, non credo che possa essere imputato nulla ai venditori per i tempi che si sono allungati... e quindi direi di scordarti il doppio della caparra....

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi chiama il notaio che manca un foglio “ beneficio inventario” che chi vende non ha mai fatto, a questo punto si presume che arriveremo al 28 Febbraio che il mutuo decade,
Chiedi al notaio quanto tempo ci vuole, e poi sentì la banca.
Rinunciare all’acquisto per poco ritardo mi pare pretestuoso, se si può rimandare il tutto senza aggravio di spesa: al massimo, se la banca ti imputa altre spese per nuova delibera fai pagare quelle al venditore e stop (sempre che il 28 febbraio fosse la data entro cui fare il rogito, cosa che non hai specificato).
Per caso hai cambiato idea sull’acquisto ?

U

Utente Cancellato 82082

Ospite
Nono la casa ci interessa molto, il 28 decade il
Mutuo e abbiamo da rifare tutta la pratica con la
Banca da zero, il rogito si doveva fare il 22 febbraio ma è saltato perché manca questo documento ( beneficio inventario) che non so cosa sia quindi c’è da aspettare che facciano questo documento e che il tribunale lo approvi essendoci un disabile di mezzo, a noi preme sapere quanto ci vuole per questo foglio perché se c’è da aspettare un mese ok ma se c’è da aspettarne altri sei allora no anche se ci piace la casa si vira su altri immobili

U

Utente Cancellato 82082

Ospite
Le delibere dovrebbero avere validità 6 mesi, non si capisce perché nel tuo caso valgono meno....

Ad ogni modo, non credo che possa essere imputato nulla ai venditori per i tempi che si sono allungati... e quindi direi di scordarti il doppio della caparra....
Invece la prima ha avuto validità 3 mesi la seconda delibera 2 anche noi pensavamo 6 mesi invece non è più così ha detta del deliberante della banca

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto