Buongiorno. Quattro anni fa, per fare un favore ad un conoscente (avvocato X), ho per così dire inscenato l'acquisto di una casa intestata a sua moglie Y, comprando quindi la casa e accendendo un mutuo di 120.000€ per l'acquisto. La parte del prezzo di acquisto non coperta dalla banca (30.000€) fu pagata da me con assegno fittizio, mai incassato. Stando a quanto afferma X, l'operazione serviva a liberare Y della casa a lei intestata per poterne acquistare un'altra con le agevolazioni prima casa. X sta pagando a tutt'ora le rate del mutuo, come da accordi, e come da accordi dovrebbe provvedere alla vendita della casa per liberarmi sia della proprietà dell'immobile che del mutuo. Purtroppo ho capito che X non è una persona affidabile e, per quanto finora le rate del mutuo siano state tutte pagate (seppure le ultime con dei ritardi), ho deciso di rivolgermi al notaio per capire tutto ciò che ho firmato, che rischi corro e se sono nelle condizioni di poter "minacciare" X legalmente. Penso infatti che, essendo la casa è intestata a me, potrei benissimo minacciare di rivenderla per mio conto e intascare l'incasso, estinguendo il mutuo (ancora 106.000 €) e tenendo la parte restante, se X non conclude al più presto l'operazione, che si trascina ormai da quattro anni, facendomi vendere questa casa. Il notaio afferma che presso di lui sono stati firmati soltanto gli atti di compravendita e di mutuo, e che non è stata firmata alcuna procura speciale a vendere e tantomento una procura generale. Afferma però che la procura a vendere,
essendo un atto a rilascio e non registrato, può essere stata rilasciata da altro notaio (ma io non sono mai stato da altro notaio con X) e può esserne in possesso anche soltanto X. Ovviamente X afferma di non essere mandatario di alcuna procura a vendere, ma per avere la certezza che non eserciti la procura EVENTUALMENTE in suo possesso, lasciandomi quindi senza l'immobile e con il mutuo da pagare, come posso agire? Oppure posso essere certo che non è mandatario di alcuna procura per il semplice fatto che non sono mai comparso con X davanti ad alcun altro notaio per firmargliela? Grazie in anticipo!
essendo un atto a rilascio e non registrato, può essere stata rilasciata da altro notaio (ma io non sono mai stato da altro notaio con X) e può esserne in possesso anche soltanto X. Ovviamente X afferma di non essere mandatario di alcuna procura a vendere, ma per avere la certezza che non eserciti la procura EVENTUALMENTE in suo possesso, lasciandomi quindi senza l'immobile e con il mutuo da pagare, come posso agire? Oppure posso essere certo che non è mandatario di alcuna procura per il semplice fatto che non sono mai comparso con X davanti ad alcun altro notaio per firmargliela? Grazie in anticipo!