Robertino841.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera. Mi accingo ha voler acquistare casa e purtroppo sono inesperto. Voglio rappresentare una situazione che mi è capitato oggi presso un agenzia che a mio parere non si è comportata in modo corretto.
Ho trovato un immobile a cui sono interessato pertanto mi invitano presso gli uffici per parlare dei costi etc.. nella circostanza preciso di acquistare tramite mutuo inps al 100%. L'agenzia mi parla innanzitutto delle modifiche che la proprietaria deve fare al catasto, in quanto trattandosi di una unifamiliare divisa in due ci sono gli spazi esterni che non sono mai stati modificati in planimetria. Allorché partono col discorso dei soldi dovuti :
Dicendomi che avrei dovuto sin da subito versare le spese di agenzia e al momento della proposta fare assegno del 10% dell'immobile il quale, non appena accettata la proposta la proprietaria avrebbe potuto ritirare tranquillamente. Ora, presso altre agenzie in cui mi sono recato, la proposta nonché poi il contratto veniva stipulato legato allesito positivo del mutuo e che per l'appunto l'assegno in questione non sarebbe stato invece ritirato dal proprietario in quanto servirebbe solamente per dire voglio acquistare la casa salvo rilascio del mutuo. Oltretutto o chiesto loro in caso di esito negativo quale fine facesse la caparra e la loro risposta è stata che il mio compromesso sarebbe stato dato ad un altro possibile acquirente il quale acquistando l'immobile avrebbe pagato l'immobile in questione e a me la parte di caparra versata. Ora vorrei ben capire se la procedura da questi signori fornita è corretta o c'è qualcosa che non quadra. Grazie.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
in linea di massima la situazione che ti hanno prospettato è "quasi lecita", qualora ovviamente tu accettassi le condizioni che ti hanno proposto.

quella che vorrebbero farti formulare, in buona sostanza, è una proposta senza la condizione sospensiva legata al mutuo.
la condizione sospensiva, per dirla in modo semplice, è un accordo del tipo: "io faccio la proposta, poi se ottengo il mutuo andiamo avanti, pago voi e faccio incassare il 10% al venditore; se non me lo danno abbiamo scherzato e amici come prima".

quando sopra descritto è assolutamente lecito, per quanto assai poco tutelante per te; quello che non è corretto (e - credo - nemmeno lecito) è che ti chiedano le loro commissioni prima dell'accettazione della proposta.

il discorso della cessione del compromesso a terzi è una muccata inenarrabile.
non perchè non sia una possibilità... ma perchè niente più di questo è.
nel senso che se tu o qualcuno per te riesce a trovare un terzo disposto a subentrarti alle medesime condizioni (di prezzo e di tempistiche), bene.
altrimenti tu sarai inadempiente e ci avrai smenato le commissioni di agenzia e il 10% di caparra.

detto fuori dei denti e senza giri di parole: ti stanno abbindolando.
l'unica "giustificazione" a discolpa di questo comportamento ai limiti del truffaldino è che, vista la tipologia di mutuo che andrai a chiedere, sono certi che lo otterrai e che quindi non sarei costretto a rinunciare per cause non dipendenti dalla tua volontà.
anche così però non c'è giustificazione alla richiesta di pagare le commissioni prima che la proposta venga accettata.

diciamo che, a mio modo di vedere, non siete partiti con il piede giusto.
valuta tu se la casa merita il prosieguo della trattativa (ovviamente su ben altri registri) o se augurare buon giornata; i ringraziamenti direi che sarebbero fuori luogo.

Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mah...strane modalità per far fare una proposta ad un aspirante acquirente che richiede il 100% mutuo...
Io starei alla larga, come ti ha ottimamente spiegato @eldic, e mi orienterei su immobili gestiti da agenti più consapevoli che il loro ruolo non è solo incassare le provvigioni, ma anche far comprare e vendere senza far correre rischi non necessari ai clienti.

Ultima modifica:

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Le condizioni proposte ti sono altamente sfavorevoli... A meno che non si tratti dell'immobile del secolo io fuggirei o almeno proverei a farli ragionare. A tali condizioni non se ne parlerebbe.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera. Mi accingo ha voler acquistare casa e purtroppo sono inesperto. Voglio rappresentare una situazione che mi è capitato oggi presso un agenzia che a mio parere non si è comportata in modo corretto.
Ho trovato un immobile a cui sono interessato pertanto mi invitano presso gli uffici per parlare dei costi etc.. nella circostanza preciso di acquistare tramite mutuo inps al 100%. L'agenzia mi parla innanzitutto delle modifiche che la proprietaria deve fare al catasto, in quanto trattandosi di una unifamiliare divisa in due ci sono gli spazi esterni che non sono mai stati modificati in planimetria. Allorché partono col discorso dei soldi dovuti :
Dicendomi che avrei dovuto sin da subito versare le spese di agenzia e al momento della proposta fare assegno del 10% dell'immobile il quale, non appena accettata la proposta la proprietaria avrebbe potuto ritirare tranquillamente. Ora, presso altre agenzie in cui mi sono recato, la proposta nonché poi il contratto veniva stipulato legato allesito positivo del mutuo e che per l'appunto l'assegno in questione non sarebbe stato invece ritirato dal proprietario in quanto servirebbe solamente per dire voglio acquistare la casa salvo rilascio del mutuo. Oltretutto o chiesto loro in caso di esito negativo quale fine facesse la caparra e la loro risposta è stata che il mio compromesso sarebbe stato dato ad un altro possibile acquirente il quale acquistando l'immobile avrebbe pagato l'immobile in questione e a me la parte di caparra versata. Ora vorrei ben capire se la procedura da questi signori fornita è corretta o c'è qualcosa che non quadra. Grazie.
E' una proposta che esclude clausole a garanzia dell'acquirente in caso di mancato ottenimento del mutuo, l'escamotage che adotterebbero, ovvero la cessione del preliminare, dovrebbe comunque avere il consenso del proprietario.
Direi che se necessiti di quella clausola non è l'immobile per te, nessuno è comunque obbligato ad accettarla, ciao!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto