perossido

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Buongiorno cari utenti, vorrei un parere sulla mia situazione e quella del mio compagno. Dopo aver ricevuto varie consulenze per l'acquisto della nostra prima casa da tutte le banche che si trovano nella nostra zona, abbiamo optato per BPM( a nostro avviso la più conveniente per un 100% consap). A breve andremo a portare i documenti per richiedere una pre-delibera con voucher mutuo tramite il fondo di garazia giovani per l' acquisto della prima casa. Abbiamo entrambi meno di 35 anni, contratto a tempo indeterminato, nessun debito/prestito/rate da pagare o estinguere. Il consulente dopo aver dato uno sguardo alle nostre buste paga dice che non dovrebbero esserci problemi(anche se non rientriamo prettamente fra le categorie prioritarie), ma nel frattempo le cose a lavoro sono cambiate un pò e entrambi alterniamo giorni di lavoro a giorni di cassa integrazione(percepiamo comunque sia l'80% dello stipendio). Risentito il consulente, dice che se non diciamo niente e non c'è scritto della cassa integrazione sul contratto di lavoro, quando invierà la documentazione, non dovrebbero accorgersene. Davvero chi farà i controlli per verificare la situazione reddituale può non accorgersi che abbiamo(nei mesi precedenti) e probabilemnte utilizzeremo ancora in futuro questo tipo di ammortizzatore sociale? A sentire altre persone sembra che se ne accorgano eccome facendo le dovute verifiche e che la maggior parte degli istituti di credito rigetti le richieste di mutuo se presente anche un solo giorno di cassa inegrazione...non rimane che inoltrare la richiesta e vedere che succede, ma correi comunque sia un vostro parere. Grazie anticipatamente a tutti.

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Se siete in cassa integrazione, se ne accorgeranno dalle ultime buste paga. Sarebbe anche intelligente da parte vostra non chiedere un mutuo in questo momento e attendere tempi migliori. A volte la cassa integrazione è l'anticamera del licenziamento e quando il blocco dei licenziamenti fissato fino al 31 marzo cesserà, ci sarà da ridere

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Davvero chi farà i controlli per verificare la situazione reddituale può non accorgersi che abbiamo(nei mesi precedenti) e probabilemnte utilizzeremo ancora in futuro questo tipo di ammortizzatore sociale?
Secondo me se ne accorgono eccome; a parte questo, penso che anche per voi non sia il caso di indebitarsi ora, senza sapere cosa ne sarà del vostro posto di lavoro.
Prima o poi toglieranno il blocco dei licenziamenti, e nessuno può prevedere cosa succederà.
E' comprensibile che le banche siano caute.

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Partiamo dal presupposto che comprare casa non è un diritto se non hai i soldi. Se va male sei segnato a vita ed hai buttato parecchie decine di migliaia di euro,penso a pratiche, agenzia, anticipi, notaio e spese iniziali. Se non riesci a pagarti neanche un affitto allora sei sul lastrico e risparmi non ne hai mai avuti. Al pari di un senzatetto

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Aggiungerei che non riuscendo apagare un affitto...alla male peggio se ne sceglie uno piu economico...

Non riuscire a pagare un mutuo impedisce di avere credito persin per un televisore..

Mala tempora currunt diceva Cicerone...sed peiora parantur aggiunge il Truce.

Infatti tra poco ci saluteremo in via definitiva.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto