Buongiorno cari utenti, vorrei un parere sulla mia situazione e quella del mio compagno. Dopo aver ricevuto varie consulenze per l'acquisto della nostra prima casa da tutte le banche che si trovano nella nostra zona, abbiamo optato per BPM( a nostro avviso la più conveniente per un 100% consap). A breve andremo a portare i documenti per richiedere una pre-delibera con voucher mutuo tramite il fondo di garazia giovani per l' acquisto della prima casa. Abbiamo entrambi meno di 35 anni, contratto a tempo indeterminato, nessun debito/prestito/rate da pagare o estinguere. Il consulente dopo aver dato uno sguardo alle nostre buste paga dice che non dovrebbero esserci problemi(anche se non rientriamo prettamente fra le categorie prioritarie), ma nel frattempo le cose a lavoro sono cambiate un pò e entrambi alterniamo giorni di lavoro a giorni di cassa integrazione(percepiamo comunque sia l'80% dello stipendio). Risentito il consulente, dice che se non diciamo niente e non c'è scritto della cassa integrazione sul contratto di lavoro, quando invierà la documentazione, non dovrebbero accorgersene. Davvero chi farà i controlli per verificare la situazione reddituale può non accorgersi che abbiamo(nei mesi precedenti) e probabilemnte utilizzeremo ancora in futuro questo tipo di ammortizzatore sociale? A sentire altre persone sembra che se ne accorgano eccome facendo le dovute verifiche e che la maggior parte degli istituti di credito rigetti le richieste di mutuo se presente anche un solo giorno di cassa inegrazione...non rimane che inoltrare la richiesta e vedere che succede, ma correi comunque sia un vostro parere. Grazie anticipatamente a tutti.