sid

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, son qua a chiedere di nuovo consigli. In fase di separazione di beni in successione con mio fratello, con mediazione obbligatoria, avremmo stabilito di ridurre una servitù di manovra su un cortile; questa servitù riguarda anche un mio zio, di cui abbiamo il consenso: per rendere effettiva la modifica della servitù (il terreno ridotto di conseguenza è di proprietà della mia casa), è necessario andare dal notaio, come dice il mio geometra, o basta un accordo dettagliato e firmato da tutti e tre?

Inoltre abbiamo deciso di spostare una servitù di passaggio che riguarda me e mio fratello e che attualmente cade su un mappale spettante a me, a cavallo col secondo mappale spettante a mio fratello. Solo che su questo secondo mappale c’è un avvallamento del terreno, dato che un tempo c’era un fosso. Ora, la strada è poco utilizzata ed è praticamente campo. Mi chiedo: se una strada, anche bianca, non va realizzata e io (lui ha un altro accesso) continuo a passare sul mio mappale, posso perdere il nuovo diritto acquisito, col passare del tempo, oppure no?
Grazie !

SALVES

Membro Senior
Professionista
Il geometra ti ha ben consigliato in riferimento ai diritti e doveri su una servitù, di andare da un notaio per redigere le modifiche e spostamenti delle stesse.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto