mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao a tutti domanda tecnica: non riesco a capire, in relazione all'art 560 cc 2 comma, cosa si intende "se il legatario ha un eccedenza maggiore di un quarto della disponibile".
Il caso è questo: è stata lasciata una casa per testamento ad un nipote del valore di euro 500 mila, e lo zio dice di essere leso per la cifra di euro 80 mila. Il valore della disponibile è di euro 500 mila.
in base a questi calcoli come si dovrebbe comportare il legatario? ha un eccedenza di un quarto della disponibile? penso di si io quindi deve rimettere l immobile ricevuto nell'eredità?grazie mille

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Servono altre informazioni, per capire come, con una disponibile di 500, lo zio lamenta una lesione dei suoi diritti.
Oltre alla casa, il de cuius ha lasciato qualcosa ad altri non legittimari ?
Perchè lo zio lamenta una lesione di 80.000 euro ?
Il nipote è figlio di una sorella o fratello del de cuius ?
chi sono i legittimari ?
Spiega meglio, parentele comprese.

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie ma è troppo lunga la storia da spiegare...mi può solamente dire che vuole dire eccedenza maggiore di un quarto della disponibile?con un esempio magari. grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
che vuole dire eccedenza maggiore di un quarto della disponibile?
Ipotizziamo che l'immobile lasciato per testamento al nipote valga 500.
Se la disponibile è 500, non c'è eccedenza.
Se la disponibile è 450, c'è eccedenza di 50, che non è superiore al quarto (di 450)
se la disponibile è 400, c'è eccedenza di 100, che è un quarto
Se la disponibile è meno di quattrocento, l'eccedenza è maggiore di un quarto

Vedo che non vuoi dire di più; ti faccio presente che cercare di capire come funziona la successione necessita di qualche competenza, e una singola disposizione del codice civile, senza riferimenti al caso concreto, lascia il tempo che trova.

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ipotizziamo che l'immobile lasciato per testamento al nipote valga 500.
Se la disponibile è 500, non c'è eccedenza.
Se la disponibile è 450, c'è eccedenza di 50, che non è superiore al quarto (di 450)
se la disponibile è 400, c'è eccedenza di 100, che è un quarto
Se la disponibile è meno di quattrocento, l'eccedenza è maggiore di un quarto

Vedo che non vuoi dire di più; ti faccio presente che cercare di capire come funziona la successione necessita di qualche competenza, e una singola disposizione del codice civile, senza riferimenti al caso concreto, lascia il tempo che trova.
Quindi un legato è soggetto a riduzione se eccede per un quarto dalla disponibile??? Non ho capito bene.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi un legato è soggetto a riduzione se eccede per un quarto dalla disponibile??? Non ho capito bene.
Un legato di un immobile che sia di valore più alto della quota disponibile va "restituito" se l'eccedenza supere il quarto, non va restituito (ma devi conguagliare in denaro), se l'eccedenza non supera il quarto.
Leggi l'art.560 cc

mariagrazia82

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie mille è stato chiarissimo! volevo precisare che oltre il legato di euro 500 di questa casa ha lasciato per testamento altri legati di minor valore ad altre persone (del valore di circa 150 mila euro). ma se la disponibile dovesse venir fuori essere veramente 500 e un erede legittimo fosse leso per 80, si dovranno ridurre proporzionalmente tutti i legati a quel punto fino ad ottenere la somma della reintegra. giusto?grazie mille cmq preparatissimo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto