In questa discussione sono rimasto sorpreso da alcuni interventi forniti da "moderatori". Non tanto per le opinioni, quanto per i riferimenti e la loro "lettura".
Spalti:
Tenendo presente che se il terrazzo fosse di godiemnto esclusivo spetterebbero 2/3 a chi ne ha il godiemnto e 1/3 agli appartamenti sottostanti potresti applicare la stessa metodologia ripartendo i 2/3 fra i 4 proprietari
Credo faccia riferimento all'art. 1126. Peccato che io abbia sempre inteso che chi ne ha l'uso esclusivo contribuisce per 1/3: gli altri 2/3 sono a carico di quei condomini cui il lastrico serve. La percentuale delle quote si invertirebbe!!!!
Procicchiani:
un lastrico solare di proprietà condominiale art. 1117, è un tetto piatto invece che a falde, pertanto pagano tutti i condomini indipendentemente da chi copre, in base ai millesimi di proprietà art. 1123
Anche qui va bene la definizione generica di parti comuni aart. 1117, e ripartiz. spese ex art. 1123: che io però l'ho sempre letto nella sua interezza. Il comma 2 dell'art. 1123 distingue sulle cose destinate a servire in misura diversa, e soprattutto il comma 3 stabilisce che qualora un edificio abbia più... lastrici solari, opere ... destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.
Concordo con Procicchiani nel considerare unico un tetto (a falde) indipendentemente dalla falda che perde, perchè il tutto copre nella verticale una unica superficie e sottostanti alloggi.
L'esempio di Nadia lascia invece supporre che esistano in verticale due corpi distinti: uno coperto da un tetto non agibile, verosimilmente a falde, coprente appunto le abitazioni, ed un corpo fabbrica esterno, coperto da terrazzza a livello, con sottostanti i 3 box.
In sintesi io avrei risposto: primo vedere se il regolamento condominiale, specie se contrattuale, stabilisce un criterio. In assenza:
1/3 diviso tra i 4 condomini secondo millesimi proprietà.
2/3 ai 3 proprietari dei box, cui la terrazza fa da copertura, secondo i millesimi dei box.
Non so se Nadia è ancora in ascolto, ma gradirei un commento dai moderatori citati.