Siegfried82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, chiedo un aiuto a decifrare questa casistica: i conduttori di un appartamento hanno restituito tale appartamento senza aver rilevato danni o necessità di manutenzioni. I nuovi conduttori (che si sono insediati nello stesso giorno in cui i precedenti conduttori hanno consegnato le chiavi) hanno rilevato alcuni problemi al bagno, ad es. perdite della doccia e eccesso di calcare. Al momento delle consegna delle chiavi, sia il locatore che i nuovi conduttori non hanno rilevato alcunché di problematico e le segnalazioni di cui sopra sono state fatte soltanto il giorno dopo rispetto alla consegna delle chiavi da parte dei precedenti conduttori. Il locatore sostiene che sia prassi abituale che, nei giorni successivi alla consegna delle chiavi, i nuovi conduttori possano osservare danni e difetti la cui responsabilità - e il relativo costo - sia da imputare al precedente conduttore. Vorrei sapere cosa ne pensate di questa situazione e se ci sono norme e/o sentenze che chiariscono le posizioni delle parti.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Normalmente direi che non è sempre possibile verificare "tutti gli aspetti" riguardanti un immobile riconsegnato al termine della locazione, nel momento stesso della riconsegna.

Vuoi per fretta, vuoi per disattenzione, o semplicemente perchè alcuni aspetti si possono verificare solamente controllando ogni singolo dettaglio e/o nel momento in cui si adoperano determinati elementi, non è sempre possibile accorgersi di ciò che eventualmente non è a posto.

Se ad esempio il vecchio conduttore ha dato disdetta delle utenze, e l'immobile è dotato di elettrodomestici, la verifica del loro funzionamento non potrà essere fatta in quanto manca la corrente elettrica, e tale verifica potrà essere fatta solamente dopo la riattivazione della fornitura.
Se come scrivi tu, un rubinetto o il doccino perde, lo si può verificare solamente usando la doccia o aprendo i rubinetti (cosa che nella pratica in genere no si fa per ovvie ragioni).

Spetterebbe al conduttore che riconsegna l'immobile, segnalare eventuali danni e riparazioni necessaria non fatte da lui prima e/o in vista della consegna, ma ci vorrebbero chiarezze, trasparenza e sincerità da parte dei conduttori (cosa quasi mai presente).
Il conduttore uscente sa benissimo cosa eventualmente non è funzionante e/o è danneggiato (anche se quasi sempre, quando messo davanti all'evidenza cade dalle nuvole e nega di saperlo, preferendo fare la figura dell'idiota, ...... dopo aver già fatto quella della persona scorretta).

E' per questo motivo che in genere sui contratti di locazione si prevede che il deposito cauzionale costituito all'inizio della locazione, possa essere reso al conduttore uscente, entro qualche giorno, ovvero qualche giorno dopo, l'avvenuta riconsegna dell'immobile.

Perciò, ora che nell'immobile è entrato un nuovo inquilino, chiedi un elenco di tutto ciò che non funziona e/o è danneggiato, provvedi alle riparazioni e "storna i costi" dal deposito cauzionale che devi al vecchio inquilino, facendogli avere copia delle fatture/ricevute/scontrini per le spese sostenute per le riparazioni e un riepilogo delle riparazioni fatte per "suo conto" e a "lui imputabili".
Ciò, ammesso che tu abbia ancora in tasca il deposito cauzionale, ovviamente, diversamente avrai un bel da fare per farti rimborsare i costi dal vecchio inquilino, per non dire che dovrai rimetterci di tasca tua (dato che intentare causa per poche decine e/o centinaia di euro sarebbe "anti economico").
Anche in questo caso si sà: è il sistema Italia !
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In questo caso i problemi segnalati sono di minore entità. Calcare... L'abitudine può anche far sì che l'inquilino uscente non ci faccia caso (e non ci sia malizia).
Perdite della doccia già da verificare più da fino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto