Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Condominio composto da 2 edifici "A" e "B" ognuno con 4 mansarde, il tetto è coperto interamente da Guano, la maggioranza dei condomini ha votato contro la pulizia dei tetti.
L'amministratore in che modo può far effettuare tale lavorazione senza una valida delibera?
Inoltre, molto probabile che ci sia la maggioranza dei solo condomini del fabbricato "A" è possibile procedere con un assemblea cui partecipano solo quei condomini per deliberare tale lavorazione sul solo fabbricato "A" visto che poi la spesa sarà solo a carico di questi?

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'amministratore in che modo può far effettuare tale lavorazione senza una valida delibera?
Mi riferivo al fatto che l'amm.re è responsabile in caso di pericoli o danni derivanti dalla difettosa manutenzione dell'immobile, ed essendo il Guano un pericolo "Sanitario" in che modo l'amministratore possa intervenire senza una valida delibera.
Ma può far votare A e B separatamente,
Affinché la delibera sia valida (in seconda convocazione) si fa riferimento alla maggioranza dei condomini e relativi millesimi del solo fabbricata "A" e non quelli relativi all'intero condominio "A+B".

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Siamo sicuri ?
Di sicuro cè solo la "morte" :risata:
Da quanto ho appreso in rete il Guano rappresenta un pericolo sanitario e ci sono moltissimo comuni, ad esempio Lavello... Brebbia ed altri che hanno emesso addirittura un ordinanza la quale obbliga i proprietari di abitazione, i condomini nella figura dell'amministratore alla rimozione del Guano dato che questo è un pericolo sanitario.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
un ordinanza la quale obbliga i proprietari di abitazione, i condomini nella figura dell'amministratore alla rimozione del Guano dato che questo è un pericolo sanitario.
Se nel tuo Comune non c’è una simile ordinanza, dubito che l’amministratore abbia responsabilità , se i condomini non votano a favore di tale intervento.
Ma se sei nell’edificio in cui la maggioranza c’è, direi che si può fare.
Altrimenti , se i proprietari delle mansarde si mettono d’accordo, possono fare il lavoro accollandosi la spesa; io, se fossi preoccupata della situazione, lo farei…

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si nota, come "ovvio", che la maggioranza dei condomini se ne fregano dei problemi di quelli all'ultimo piano. Se abitassi all'ultimo piano, con un bel terrazzino o delle aperture sul tetto, ecc ecc...non vorrei respirare tonnellate di escrementi dei volatili
Detto questo...tanto per inorridire...un mio amico manutentore dei condizionatore, mi ha fatto vedere un video, non vi dico lo schifo

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Condominio composto da 2 edifici "A" e "B" ognuno con 4 mansarde, il tetto è coperto interamente da Guano, la maggioranza dei condomini ha votato contro la pulizia dei tetti.
Inoltre, molto probabile che ci sia la maggioranza dei solo condomini del fabbricato "A" è possibile procedere con un assemblea cui partecipano solo quei condomini per deliberare tale lavorazione sul solo fabbricato "A" visto che poi la spesa sarà solo a carico di questi?
L'unica possibilità rapida è contattare via Pec il comune, con vigili e se ritieni altri uffici in copia, con foto e informazioni precise, chiedendo un intervento.
Se la situazione rappresentasse un vero pericolo per la salute e la sicurezza il Comune farebbe un'ordinanza dando un tempo massimo ai condomini per rimuovere il guano, inutile dire che tanto più è piccolo il Comune più speranze ci sono che accada.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il problema del guano di piccioni , sul tetto, in genere è di due tipi: il primo è che intasa le gronde, i pluviali ed la lattoneria in genere. Il secondo è la possibile presenza di zecche. In questo ultimo caso forse si può far leva sui problemi sanitari.
e prova a pensare ai condizionatori....ai motori dei condizionatori...in un ospedale, intasati dal guano, non penso sia salutare

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità