Non sono d'accordo con alcune affermazioni lette qui sopra.
Un contratto 4+4 è un contratto cosiddetto "libero", ed è suscettibile sia di diminuzione che di aumento anche nel corso della locazione: a maggior ragione in caso di proroga.
Altra cosa è la convenienza a procedere in tal senso. Provo a spiegarmi:
1) In ogni caso, se si intende non prorogare alle medesime condizioni, occorre dare disdetta/avviso al conduttore, col preavviso dio legge. Ovvio che questo riguarda l'aumento: nessuno protesta se diminuisci.
2) Quanto ai passi fiscali, la proroga ,va comunicata alla Agenzia Entrate tramite modulo RLI, con codice "proroga" e va indicato il canone aggiornato, sul quale si pagheranno sia le imposte di registro che di reddito.
3) Se il locatore opta per la cedolare secca, non avrà l'imposta di registro, ma è altra storia.
Non può però ovviamente chiedere aumenti di sorta se il contratto era e rimane soggetto a cedolare secca.
Adesso veniamo al presente domanda.
Una variazione nelle condizioni economiche (canone) costituisce variazione contrattuale (non sto parlando di aggiornamento istat): in quanto tale è necessaria la forma scritta, sia che si tratti di diminuzione, ed in questi ultimi anni è capitato di frequente, sia uno intenda (possa permetterselo) aumentarlo.
Quindi in ogni caso occorre una scrittura privata che va firmata da entrambe le parti e registrata: ora un accordo in diminuzione è esente imposte di registro (ma conviene registrarla comunque, per documentare il minor reddito); invece l'accordo in aumento è soggetto a imposta di registro.
Per cui si può concludere che ha poco senso prorogare con la semplice modifica attraverso una scrittura aggiuntiva.
Tanto vale, se la variazione di canone è significativa, chiudere il vecchio contratto, e scriverne uno nuovo: di solito anche la AdE suggerisce questa soluzione che per lei è più facilmente gestibile.
Una differenza c'è: nel primo caso l'impegno del locatore rimane limitato ai successivi 4 anni.
Redigendo un nuovo contratto ci si impegna nuovamente per 8.