lorenza cosmi

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno a tutti. a luglio del 2016 ho stipulato un contratto concordato 3+2 dove non occorreva l'asseverazione delle associazioni. gradirei rinnovare il contratto concordato al conduttore alle medesime condizioni inviando raccomandata 6 mesi prima della scadenza del contratto.
per ottenere l'asseverazione devo stipulare un nuovo contratto ? oppure è sufficiente asseverare il rinnovo dei 2 anni?
grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto, se il contratto è stato stipulato nel 2016 non si rinnova quest'anno ma si è rinnovato lo scorso anno poichè a decorrere dal 2016 + 3 anni si arriva al 2019 (e non al 2020).
Ciò significa che lo scorso luglio 2019 avresti dovuto dare comunicazione all'AdE di avvenuta "proroga" del contratto (cosa che comunque puoi fare tardivamente anche ora).

Il contratto scadrà il prossimo luglio 2021 per effetto del rinnovo del secondo periodo (2 anni a decorrere dal 2019).

Tutto quanto sopra se la data da te indicata è corretta e non frutto di un errore o di una svista.

Per rispondere alla tua domanda, quando il contratto semplicemente si rinnova o viene prorogato, non serve fare asseverare nuovamente il contratto medesimo, poichè non cambia il contenuto del contratto (in quanto rimane sempre lo stesso), semplicemente cambia la data di scadenza (tra le altre cose già prevista nel contratto iniziale).
Non serve neppure inviare una raccomandata per rinnovare il contratto, è sufficiente l'accordo delle parti e la comunicazione all'AdE.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto