No, mi riferisco a soggetto privato che amministra una SRL e che ha contratti di fitto di propri immobili
Spero (ancora una volta) di aver compreso la domanda.
Guarda, ti posso dire quello che finora ho capito io da questi continui cambiamenti di rotta che l’Agenzia (in un’ottica di semplificazione) ha apportato in corso d’anno.
A mio personale (e opinabile) parere, bisogna fare una distinzione. Parto (per comodità) dalla
prima registrazione. Un soggetto con partita IVA, ad es. una società, che, al pari di un soggetto privato, possiede meno di 10 unità immobiliari, può portare in registrazione un contratto di un bene di sua proprietà in due modi. Il primo modo consiste nella registrazione telematica (diretta o tramite intermediario) con il modello RLI con addebito in c/c. Il secondo modo consiste nella registrazione cartacea, presso gli uffici dell’Agenzia, del modello RLI, unitamente ad una copia del versamento del modello RLI ELIDE telematico (solo i soggetti non titolari di partita IVA possono presentare il modello F24 ELIDE anche presso gli sportelli delle Banche, delle Poste Italiane e degli agenti di riscossione).
Diversamente una società che possieda almeno 10 unità immobiliari, è tenuta ad utilizzare esclusivamente strumenti telematici, vale a dire il modello RLI. Tuttavia, qualora l’esito della registrazione fosse positivo, ma l’esito dell’addebito comunicato dalla Banca fosse negativo (IBAN errato, codice fiscale errato, mancanza di fondi, Banca non convenzionata), sarà necessario predisporre una remissione di versamento non più a mezzo del vecchio modello F23 (che dal 01/01/2015 va in pensione), bensì mediante il nuovo modello F24 ELIDE telematico (recandosi presso l’ufficio competente perché il medesimo abbini la registrazione con il versamento). Riguardo gli
adempimenti successivi, in genere, le società possono avvalersi della procedura RLI ovvero del modello F24 ELIDE telematico.
Scusa, ma ora ti devo lasciare. Vado a consumare (in un’ottica di semplificazione) la parte superiore del divano del mio analista.