Buongiorno a tutti i partecipanti. Formulo il seguente quesito, sicuro di ottenere, come di consueto, un valido parere da parte degli esperti. Mio fratello ha inoltrato una proposta d'acquisto tramite una agenzia di Trento ed ha consegnato alla stessa un assegno di diecimila euro intestato al venditore il quale, a sua volta, ha sottoscritto per accettazione la proposta. L'agenzia non ha provveduto a consegnare l'assegno ma lo ha trattenuto per riconsegnarlo a mio fratello al momento della sottoscrizione del preliminare. Stamane è giunto a mio fratello una mail in cui il venditore comunica di rinunciare, causa motivi famigliari, alla vendita. Tutto ciò premesso sono a chiedere 1) mio fratello, oltre a ricevere la restituzione del proprio assegno, ha diritto ad ottenere dal mancato venditore il pagamento di una penale di diecimila euro ? Se sì, aspetta a mio fratello oppure all'agenzia richiedere la corresponsione di questa penale ? 2) il venditore mancato è tenuto a corrispondere all'agenzia la provvigione come se la vendita fosse avvenuta, oppure è prevista qualche altra penale ? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una risposta ed auguro un buon fine settimana.