tore.mileto

Membro Attivo
Professionista
Per prima cosa un cordiale saluto a tutti. Il quesito odierno ritengo sia abbastanza inconsueto, comunque questi sono i fatti: il marito è socio accomandatario di una S.a.s. mentre la moglie e socia accomandante. La casa in cui abitano risulta essere al 99% di proprietà della moglie mentre il restante 1% appartiene al marito. In questi giorni il marito, causa coronavirus, muore e lascia la società con un debito di alcune migliaia di euro. La mia domanda è la seguente: se la moglie, al fine di non pagare i debiti, rinunciasse all'eredità, che fine farebbe quell'1 % di proprietà della casa che apparteneva al coniuge ? Chi diventerebbe proprietario di questo 1 % ? Ringrazio anticipatamente coloro che , esaminata la questione, volessero darmi una risposta.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se la moglie, al fine di non pagare i debiti, rinunciasse all'eredità, che fine farebbe quell'1 % di proprietà della casa che apparteneva al coniuge ?
Agli altri eredi, e, se non ci sono, allo Stato.
Oppure i creditori potrebbero impugnare la rinuncia.
Situazione non bella, in cui l'eventuale comproprietario dell'1 % potrebbe chiedere la divisione giudiziale ( evitabile acquistando il suo 1%).
Personalmente mi sentirei di suggerire di accettare, pagare i debiti e diventare proprietaria unica dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto