Concordo con Limpida: le tabelle tipo quella di Confindustria, hanno valore di proposta, a volte sono concordate con associazioni di conduttori: ma non sono legge. Sono quindi suggerimenti, sicuramente validi, ma non una norma.
Nella fattispecie del canone concordato, l'allegato G, è invece parte integrante del testo concordato, ed assume valore contrattuale.
In merito ai punti evidenziati, non è detto che il locatore sia necessariamente un approfittatore: quanto alla lavatrice, sicuramente ha forzato la mano, ma bisognerebbe sapere per quanti anni il precedente conduttore ne ha fatto uso: magari ne usufruiva da 10 anni, e si sono trovati d'accordo a spartire il costo della sostituzione.
Quanto agli estintori condominiali, l'amministratore inserisce solitamente queste come spese ordinarie di manutenzione: come tali il locatore le gira al conduttore.
Meglio sarebbe stato chiarire fin dall'inizio come "leggere" il consuntivo condominiale: il proprietario avrebbe fatto bene, visto il comportamento successivo, a indicare da subito, che tutte le spese condominiali, comprese eventualmente quelle di proprietà, sarebbero state a carico del conduttore.