La “problematica” è ben disciplinata da gli articoli 1123 e 1138 della legge 220 del 12/2012 e successive modifiche ma di difficile comprensione da parte di 2 condomini. Ho bisogno di avere ulteriori e più chiari riferimenti legislativi in merito.
Una assemblea condominiale durata 4 ore dato che i 2 condomini ritenevano non corretta la mia richiesta, in pratica volevano che le 2 unità abitative senza autorimesse continuassero a non partecipassero alle spese come pure per i 6 box costruiti successivamente dato che sono stati costruiti su un diritto di superficie e di conseguenza avevano il diritto di passaggio, questa la problematica.
Una assemblea condominiale durata 4 ore dato che i 2 condomini ritenevano non corretta la mia richiesta, in pratica volevano che le 2 unità abitative senza autorimesse continuassero a non partecipassero alle spese come pure per i 6 box costruiti successivamente dato che sono stati costruiti su un diritto di superficie e di conseguenza avevano il diritto di passaggio, questa la problematica.
- Il fabbricato nasce nel 1980 con 8 unità abitative e 6 autorimesse collocate sotto il corpo di fabbrica;
- I mm dell’unità abitativa e dell’autorimessa sono accorpati;
- le 2 unità senza autorimesse di conseguenza hanno meno mm;
- Il costruttore si riservò il diritto di superfice su un pezzo di area condominiale per costruire 6 box auto qualora il comune gli avesse dato il permesso, e di conseguenza avrebbe rivisto la tabella dei millesimi;
- Nel 1990 (dopo 10 anni) sono stati costruiti 6 box ma il costruttore non ha mai modificato i mm di proprietà, di conseguenza fino ad oggi i proprietari di quei box non hanno mai partecipato a nessuna spesa relativa al passo carraio, cosa che ho chiesto di fare visto che da meno di 2 anni abbiamo nuovo amm.re;
- Ho chiesto che la spesa per la revisione dei millesimi fosse a carico del figlio del costruttore (quale erede) dato che, lo stesso, è proprietario sia delle 2 unità abitativa senza autorimessa e sia di 2 box costruiti successivamente;
- Nella revisione dei millesimi ho chiesto che le unità abitative avessero i loro mm, che le autorimesse sotto il corpo fabbrica avessero i propri mm come anche i box costruiti successivamente avessero i loro mm. in modo tale che le spese relative al cancello passo carraio fossero ripartite sui mm. di proprietà dei Box e delle autorimesse.