Buonasera signori, sto provando a richiedere alcuni finanziamenti ma sono stati rifiutati. Una collega mi ha indirizzato a un consulente il quale mi ha proposto di “ripulire” la crif tramite avvocato.
Mi ha detto che comunque pagherei solo ad avvenuta cancellazione ma vorrei capire in che consiste.
Grazie
Ti consiglio prima di tutto di fare una visura in CRIF personalmente per verificare la presenza di iscrizioni pregiudizievoli.
Diffida da chi si offre di seguire le cancellazioni delle segnalazioni in CRIF. Queste segnalazioni si cancellano automaticamente decorso un determinato lasso di tempo che è tanto più lungo quanto più gravi sono stati i ritardi.
Generalmente il tempo massimo richiesto è di 36 mesi dal momento in cui si è tornati regolari nei pagamenti.
Mentre il protesto rimane visibile per 5 anni.
Tieni inoltre presente che nelle banche o finanziere in cui i ritardi si sono verificati non esistono limiti alla conservazione della segnalazione.
Quindi:
1) evita di chiedere nuovi finanziamenti dopo un declino: anche i rifiuti sono segnalati per cui tra un finanziamento rifiutato ed una successiva richiesta non devono passare meno di 6 mesi altrimenti la situazioni rischia di peggiorare
2) non fare richieste di prestiti presso banche o finanziarie nelle quali si sono verificati i ritardi, anche se risultano trascorsi molti anni.
3) effettua gratuitamente la verifica della tua posizione: è anche possibile che il primo rifiuto non dipendesse da problematiche in CRIF ma dalla mancanza di un'entrata congrua rispetto alla somma richiesta. Una volta ottenuto il primo diniego, i respingimenti successivi, anche per somme inferiori, se le domande sono ravvicinate, potrebbero essere partiti in automatico.
In bocca al lupo