Montecristo

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve, un cliente di cui stiamo vendendo l'abitazione ha scoperto, facendo una visura catastale, di avere intestato un terreno agricolo di cui ignorava l'esistenza. Il catasto, si sa, non è probatorio. Ci ha chiesto di 'indagare' e tra le carte in suo possesso c'è una visura fatta nel 1995 da chi gli curò una successione da cui già risultava l'intestazione del terreno. Col mappale abbiamo individuato l'ubicazione del terreno ma il signore non ha altre carte in possesso, nemmeno atti notarili che attestino la proprietà. Sicuramente, se di proprietà si tratta, sarà qualcosa che si perde negli anni '50 o '60. C'è un modo per risalire all'esatto proprietario del terreno? La Conservatoria è l'unica soluzione?
 

Montecristo

Membro Junior
Agente Immobiliare
Intanto mi pare curioso che la cosa non sia già stata verificata con la successione del 1995, con in mano la visura che già indicava il terreno ...

Il cliente dice che all'epoca nemmeno le lesse le carte che gli diede chi gli fece la successione, in effetti vedendo il plico che ci ha consegnato è plausibile, vecchio, sigillato dal tempo e con colori sbiaditi dall'usura.
 

Gus

Membro Attivo
Privato Cittadino
Attraverso le visure storiche cartacee e quelle più antiche registrate nelle bobine, è possibile risalire alle vecchie situazioni, saluti.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Mi aggiungo solo per confermare quanto hanno detto tutti glialtri intervenuti.
Ricerca storica all'agenzia del territorio mediante se ancora esistenti i faldoni dei registri cartacei dove sono trascritti gli estremi del titolo di prprietà, in alternativa a nome dell'attuale intestatario del terreno certificato generale della Conservatoria dei registri immobiliari per trascrizioni sia a favore che contro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto