Salve, ho stipulato un preliminare di compravendita a gennaio e a marzo, dopo l'immissione in possesso dell'immobile, sono emerse difformità urbanistiche. Tuttavia il geometra, pur comunicando a me e al venditore che c'erano tali difformità, non ha menzionato nè eventuali sanatorie, nè i rischi di nullità dell'atto a cui posso andare incontro acquistando (con una sua dichiarazione falsa di conformità, evidentemente) l'immobile allo stato attuale. Ignara di ciò ho aperto una DIA per i lavori di ristrutturazione; i lavori non sono iniziati, anche se ho ordinato i materiali.Parlando con un altro geometra sono venuta a conoscenza della necessità di una sanatoria prima dell'atto, previsto entro fine luglio. Mi trovo quindi a dover annullare la dia, aspettare che il proprietario faccia al sanatoria e poi aprire una seconda DIA. Ciò probabilmente ritarderà il rogito o almeno la possibilità di trasferirmi nella nuova casa.
Vorrei sapere:
- posso chiedere al proprietario di pagarmi le spese a cui vado incontro per il ritardo, magari scalando dal prezzo di vendita?Tipo: mesi di affitto dell'abitazione in cui sono ora, eventuali spese per lasciare il materiale in giacenza dai fornitori, ... Inoltre se dovessi cmq pagare i fornitori (sono già 3 mesi che aspettano di consegnarmi la roba), non potrei usufruire delle agevolazioni del 36% che avrei avuto pagando con la DIA aperta e non so se saranno disposti ad aspettare altri 6mesi...
- devo comunque prendere appuntamento dal notaio entro la data stabilita nel compromesso anche se so che la vendita non sarà possibile?
- posso rivalermi sul geometra per aver omesso di dire i rischi a cui si poteva andare incontro stipulando l'atto con una dichiarazione falsa??
Grazie e scusate per la "lungaggine"...
Vorrei sapere:
- posso chiedere al proprietario di pagarmi le spese a cui vado incontro per il ritardo, magari scalando dal prezzo di vendita?Tipo: mesi di affitto dell'abitazione in cui sono ora, eventuali spese per lasciare il materiale in giacenza dai fornitori, ... Inoltre se dovessi cmq pagare i fornitori (sono già 3 mesi che aspettano di consegnarmi la roba), non potrei usufruire delle agevolazioni del 36% che avrei avuto pagando con la DIA aperta e non so se saranno disposti ad aspettare altri 6mesi...
- devo comunque prendere appuntamento dal notaio entro la data stabilita nel compromesso anche se so che la vendita non sarà possibile?
- posso rivalermi sul geometra per aver omesso di dire i rischi a cui si poteva andare incontro stipulando l'atto con una dichiarazione falsa??
Grazie e scusate per la "lungaggine"...