Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
volevo sapere se avendo versato un Acconto per un preliminare, nel caso non sia arrivasse al rogito per motivi causati dal venditore si potrà comunque fare richiesta di risarcimento del danno dovuto dalla mancanza del rogito.

Grazie

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l'acconto dovrà esserti reso, poi puoi intentare una causa per risarcimento danni.
Valuta bene tutto nel senso di costi e tempi.
Perchè non è stata versata caparra anzichè acconto?

Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.
Si tratta di una seconda casa, ho dato un acconto in quanto ho preferito così visto che si trattava di un importo non molto alto e comunque trattandosi di acconto avrei potuto sempre tirarmi indietro.
Tra l'altro, avevo concordato che prima di fare il rogito il venditore mi avrebbe dovuto installare una nuova caldaia e tinteggiatura ex novo dell'appartamento. I lavori sono stati fatti e per ora le spese sono state dal venditore sostenute.
Purtroppo è passato molto tempo da quando abbiamo fatto il compromesso ed il venditore ritarda di molto a fissare una data definitiva per il rogito anche se nel compromesso era scritto che sarebbe stato fatto entro fine dicembre 2019.
A questo punto, non riesco a capire come mai temporeggia a fissare data del rogito e volevo capire se oltre alla restituzione dell'acconto posso chiedere anche eventuali danni. La mia idea infatti era di mettere in affitto questa seconda casa ma non essendo mia non posso farlo!!!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non riesco a capire come mai temporeggia a fissare data del rogito
Glielo hai chiesto ?
posso chiedere anche eventuali danni.
Non potrai certo chiedergli i danni per affitti non percepiti.
Quali altri danni potrai mai aver subito ?

In un periodo normale , basterebbe mandargli raccomandata con diffida ad adempiere, per renderlo inadempiente se non si rogita nel termine concesso.
Senza diffida, si presume che il ritardo vada bene anche a te.
Ora, vista la situazione, non so nemmeno se i notai rogitano normalmente.

Comunque, con acconto e non caparra, il vincolo contrattuale non è molto forte, poiché nessuno dei due perde soldi se non si procede.
Senti il venditore, e stabilite una data realistica, oppure risolvete il contratto consensualmente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto