enrg65

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno
In una casetta in condominio al piano terra con giardino, superficie circa 60 mq (soggiorno 25 mq camera 15 mq cameretta 10 mq e bagno 6 mq) esposta nord -sud posta in in comune a 850m slm ho attualmente il riscaldamento con caloriferi ad acqua calda con caldaia a condensazione alimentata a bombole gas domestico. Non è possibile il gas corrente nè inserire il bombolone per problemi di distanze dai vicini. Il sistema è inefficiente e costoso per via della necessità di acquistare le bombole onerose, scomode da acquistare e poco controllabili relativamente al livello del gas presente. Inoltre devo sostenere costi annuali di revisione/antigelo ecc. Poiché l'uso della casa è sporadico (5/6 gg nel periodo invernale) ho pensato di cambiare il riscaldamento con dei pannelli elettrici. Vi chiedo un consiglio circa marca e modello. Grazie mille
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno
In una casetta in condominio al piano terra con giardino, superficie circa 60 mq (soggiorno 25 mq camera 15 mq cameretta 10 mq e bagno 6 mq) esposta nord -sud posta in in comune a 850m slm ho attualmente il riscaldamento con caloriferi ad acqua calda con caldaia a condensazione alimentata a bombole gas domestico. Non è possibile il gas corrente nè inserire il bombolone per problemi di distanze dai vicini. Il sistema è inefficiente e costoso per via della necessità di acquistare le bombole onerose, scomode da acquistare e poco controllabili relativamente al livello del gas presente. Inoltre devo sostenere costi annuali di revisione/antigelo ecc. Poiché l'uso della casa è sporadico (5/6 gg nel periodo invernale) ho pensato di cambiare il riscaldamento con dei pannelli elettrici. Vi chiedo un consiglio circa marca e modello. Grazie mille
Se è sporadico il passaggio all'elettrico può avere senso, così come il passaggio alla stufa a pellet se puoi posizionare i fumi a tetto.
L'elettrico puoi vederlo sia come caldaia elettrica che scalda l'acqua nell'impianto esistente a termosifoni, sia pannelli che condizionatore/pompa di calore.
I pannelli a infrarossi non sono male, però non scaldano davvero l'ambiente in modo diretto ma gli oggetti (non vado in tecnicismi perchè non è mio settore), forse una pompa di calore, un condizionatore inverter o simili potrebbero dare un risultato migliore.
Gli scaldini a resistenza consumano molto, scaldano al momento e localmente, io non ne vado matto.
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vorrei capire cosa intendi per "pannelli elettrici". Se intendi quelli che pubblicizzano spesso come miracolosi e funzionano esclusivamente con resistenze elettriche, siamo ai limiti della truffa (quantomeno per come vengono reclamizzati). Per un uso veramente saltuario e di breve durata, potrebbero anche essere il male minore per i costi di installazione, non certo per i consumi (avresti Cop 1 sostanzialmente). Le alternative potrebbero essere, previa verifica di un tecnico competente:
- continuare ad utilizzare i termosifoni installando una pompa di calore aria/acqua tarandola bene. Potresti avere necessità di aggiungere elementi scaldanti, dipende appunto dal tuo impianto e da cosa ti dice il tecnico. Così facendo avresti sia riscaldamento che acqua calda.
- installare dei classici split/ventilconvettori inverter. Soluzione comoda e pratica, ma poi per l'acqua calda dovresti installare a parte un boilerino, magari sempre in pompa di calore, tipo i Nuon dell'Ariston o similari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto