Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, come da titolo chiedo quale è la procedura corretta per comunicare ad AdE la risoluzione di un contratto di comodato d’uso gratuito? Ho cercato info online ma non ho trovato nulla. Grazie

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, come da titolo chiedo quale è la procedura corretta per comunicare ad AdE la risoluzione di un contratto di comodato d’uso gratuito? Ho cercato info online ma non ho trovato nulla. Grazie
La procedura corretta sarebbe quella di effettuare una nuova registrazione pagando nuovamente l'imposta di 200 euro, ma alcuni uffici accettano il pagamento dei soli 67 euro come se fosse la risoluzione anticipata di un contratto di locazione. Non si può fare con RLI web, ma solo allo sportello.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non so se sia pertinente: ma ho appena letto sulle modifiche introdotte dal recente Dlgs 139 del 18/09/24 che è stato sostituito il comma 2 dell'art. 18 del TU imposte di registro , Decr. P.R. 26/4/86 n 131, che ora recita:

2. L'Ade conserva gli atti registrati ai sensi dell'art 16 ed i modellidi cui all'art. 17, e trascorsi 10 anni , li trasmette all'archivio notarile, ad eccezione delle denunce di contratti verbali e dei modelli che sono distrutti

Sommadeiquadrati

Membro Junior
Professionista

La cessazione anticipata di un contratto di comodato registrato va comunicata, entro 30 giorni dalla data della fine del rapporto, all’Agenzia delle Entrate solo in modalità cartacea con il “vecchio” modello “69”: il modello “RLI” cartaceo o telematico è inutilizzabile (serve solo per le locazioni), come pure il nuovo modello “RAP” (serve solo per la registrazione del comodato).

La risoluzione sconta la stessa imposta di registro in misura fissa (€ 200,00) prevista per la registrazione del comodato stesso, non l’imposta di registro (€ 67,00) prevista per le locazioni, di cui all’art.17 del TUR, che alcuni uffici delle Entrate estendono anche alla risoluzione del comodato.

Il versamento va effettuato con il modello “F24” e il codice tributo “1550” (imposta di registro), ossia lo stesso modello di pagamento e di codice tributo che si utilizzano per la registrazione del comodato, non come si legge in Rete con il modello “F23” e il codice tributo “113T”.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità