Eh ma il chiarimento dovrebbe essere chiaro però
La normativa sulla sicurezza è complessa e scarica una quantità incredibile di responsabilità col "committente"
applicando le stesse norme indifferentemente sia alla dittarella che piastrella un bagno come a quella che costruisce una stazione metro.
Vorre.i comprendere meglio:
Il mio geometra prepara la Cila. Io gli ho indicato una ditta regolare per eseguire i lavori che lui indica nella Cila.
Benissimo,
secondo la legge sulla sicurezza sul lavoro, tu, per indicare una ditta
regolare
devi avere svolto la
valutazione tecnica-professionale della ditta, cioè ti sei fatto mandare varia documentazione dalla ditta
che non è certo una lettura semplice
Di cosa altro devo preoccuparmi? Se succede qualche cosa, o infortunio, che c'entro io?
C'entri,
perchè il committente è il primo responsabile,
se succede qualcosa devi poter dimostrare che tu hai assunto persone formate,
che hanno le dotazioni necessarie per fare quel lavoro,
che non gli hai imposto di fare un lavoro che li ha messi in pericolo
Per le opere e gli oneri di sicurezza non ci deve pensare la Ditta esecutrice i lavori, che io pago con fattura?
Non proprio,
la ditta avrà i suoi dispositivi di sicurezza, tipo scarpe, guanti, elmetti, ecc
Ma, se nel cantiere dovesse lavorare più di una ditta, per esempio il muratore e l'idraulico ci vuole un piano della sicurezza, con un coordinatore, nominato da te, estraneo alla ditta
Sto semplificando le cose sono molto più complesse di così
Queste complicazioni sono impensabili da gestire per chi non ne sa abbastanza, perciò ti hanno consigliato di incaricare una persona esperta come "responsabile dei lavori" demandandogli espressamente,
per scritto, l'incarico di occuparsi di tutto ciò che riguarda la selezione delle imprese e la gestione della sicurezza del cantiere